Opposti usato – tra auto meno convenienti e potenti sotto 10mila euro
Come in un gioco degli opposti, Autouncle ci ha dato una mano a individuare sul mercato usato le auto ” normali ” meno convenienti o se vogliamo più costose in un rapporto categoria-qualità-prezzo. Al contempo, una manciata di vetture potenti ad alto tasso di cavalleria che possono far spendere meno di 10mila euro .
La valutazione usa un algoritmo (chiamato AutoScore) che scansiona fino a 100 informazioni; si basa su statistiche piuttosto che su giudizi personali. In linea di principio, classifica per categorie, anno, richiesta. Da qui il gioco degli opposti usato. Con AutoUncle.it abbiamo prima considerato il mercato usato di auto a 3 porte vendute negli ultimi 2 mesi, con meno di 10 anni di vita, rintracciate in più esemplari sotto i 20mila euro etichettati come “Molto cari”.
Saltano fuori sorprese ma anche modelli che geneticamente rientrano nella valutazione (ad esempio, la Mini Cooper S è cara a prescindere) ma è comunque interessante provare a capire come mai, per certe auto, vengano “sparati” prezzi più alti di quanto ci si aspetterebbe. Immagine? Volume di richieste? Tutto può fare… gioco.
Al primo posto (per prezzo medio) c’è proprio la Mini Cooper S prodotta sotto l’ala BMW. Fin dalla prima serie, la Cooper base fu affiancata da questa versione più potente. Qui il riferimento è alla seconda serie (prodotta fino al 2010), il cui motore veniva sviluppato in collaborazione con PSA Peugeot Citroen. Poteva aiutare a snellire i costi di produzione, invece l’algoritmo lo piazza al comando della classifica. Segue la Audi A3, che negli ultimi anni ha goduto di alcuni interessanti tocchi moderni. Chiude il podio Alfa Romeo MiTo, la prima Segmento B per il Biscione. Uscita con il nuovo pianale modulare “Small” (lo stesso della Fiat Grande Punto) nel 2008, è stata “Auto d’Europa 2009” e presentava una tecnologia interessante come il sistema Alfa Romeo DNA.
Desta meno sorpresa il fatto di trovare in classifica la VW Golf, un’evergreen che ha lo strano potere di continuare a richiamare le attenzioni, in ogni serie, anche quelle che esteticamente non sono cambiate molto, e di solito non ha prezzi convenienti. La grossa diffusione delle Golf fa sì che qualche “furbone” giochi al rialzo e contribuisca a farne gonfiare i prezzi di vendita, che alla fine è come fossero “drogati”; quindi attenzione.
Quinto posto per la Mini Cooper, via di mezzo tra la One e la già citata Cooper S. Il sesto posto della Fiat 500 può stupire, ma è un modello che non ha rivali vere, direttamente paragonabili; un po’ come la Panda, con la differenza che la 500 è anche ” trendy “, fa tendenza “giovanile” con il design vintage.
Settimo posto per la VW New Beetle nella sua prima serie (1998 – 2010). Un’auto per la quale fu molto spinta l’immagine, e la cosa funzionò, oltre ogni attesa, poi, negli Usa. Innovativa per i dettami Volkswagen, nella carrozzeria come negli interni.
Ottavo posto per l’ennesima Mini, questa volta nella versione base One. Assortimento di motori a basso consumo tra le caratteristiche della Fiat Grande Punto, che si piazza al nono posto. Si potrebbe addirittura affermare che vada meglio come usato di quanto sia accaduto col nuovo.
Chiude la classifica la Opel Astra H SW. Sul mercato dal 2004, è uscita poco dopo la versione berlina e, come quest’ultima, ha riscosso grande successo. Anche perché, al suo lancio, era l’unica ad offrire l’ESP di serie, nonché la possibilità di personalizzare la rigidità delle sospensioni.
Mini Cooper S – prezzo medio 15900 euro – anno medio 2008 – km medi 57231
Audi A3 – prezzo medio 15200 – anno meedio 2007 – km medi 94522
Alfa MiTo – prezzo medio 12600 euro – anno medio 2010 – km medi 45300
VW Golf – prezzo medio 11900 euro – anno medio 2007 – km medi 102600
Mini Cooper – prezzo medio 11700 euro – anno medio 2007 – km medi 85800
Fiat 500 – prezzo medio 11300 euro – anno medio 2011 – km medi 39600
VW Beetle – prezzo medio 8400 euro – anno medio 2005 – km medi 121000
Mini One – prezzo medio 7900 euro – anno medio 2005 – km medi 99700
Fiat Grande Punto – prezzo medio 7000 euro – anno medio 2007 – km medi 85600
Opel Astra – prezzo medio 6250 euro euro – anno medio 2006 – km medi 131100
Potenti a meno di 10mila euro – L’altra parte del gioco con Autouncle.it è stata la contrapposizione netta dell’analisi di auto usate prodotte dopo il 2000, con più di 300 cavalli. Si tratta sempre di auto con più di una dozzina di anni e molti chilometri sulle spalle, ma nel mercato della compravendita si scoprono alcune cose interessanti, come in questa Top5.
Al primo posto, per esemplari disponibili, c’è la VW Touareg : il celebre suv ebbe ottimo successo dalla prima serie, prima del restyling di metà carriera (2007) e della seconda edizione (2010). Condivide il pianale con Audi Q7 e Porsche Cayenne (anzi, al lancio del primo Touareg molti dicevano che era stilisticamente più personale del Cayenne e anche negli USA e un po’ in tutto il nordamerica piacque parecchio). La prima in classifica, nonostante i prezzi di listino alti per il nuovo, si trova ormai facilmente a meno di 10mila euro. Ed è anche l’unica auto della Top 5 con motore diesel.
Secondo posto per il parente, divenuto per parecchio tempo l’emblema del prestigio, nonostante le dimensioni e i consumi: la Porsche Cayenne. Terzo posto per la Mercedes CL500, nome adottato nel 1996, per il modello W140 Dagli esperti era considerata, all’epoca, il miglior modello in termini di potenza, peso e accessori.
Segue la grintosa Audi S6, modello con 20 anni di carriera, che si distingue per buone prestazioni e qualità e, soprattutto, un costo inferiore rispetto alla vettura di punta, la fantastica e innovativa A8. Quest’ultima chiude la Top 5. Nonostante ci siano in vendita modelli di A8 con oltre 180mila km sulle spalle, il prezzo dell’usato supera gli 8mila euro.
VW Touareg Diesel – prezzo medio 7100 euro – anno medio 2003 – km medi 177000
Porsche Cayenne – prezzo medio 9100 euro – anno medio 2003 – km medi 157000
Mercedes CL500 – prezzo medio 8000 euro – anno medio 2000 – km medi 165500
Audi S6 – prezzo medio – 5200 euro – anno medio 2001 – km medi 190000
Audi A8 – prezzo medio – 8400 euro – anno medio 2002 – km medi 184200
Nel complesso è da tenere bene a conto il fattore chilometraggio. Perché come abbiamo scritto in precedente articolo il problema dei contachilometri “taroccati” è tornato fortemente di attualità. Sembrava un fenomeno ormai reso secondario dalle tecnologie, sembrava diventato più complicato modificare la realtà, ma è stata una breve illusione. Sembrava…
Invece taroccare i chilometraggi sulle spalle di un motore è facile quanto e più di prima. E questo, come sempre, è sfruttato dai furbastri a scapito dei rivenditori che lavorano seriamente. Quindi, attenzione, tanta, sempre. #oppostiusato
L’importante è che i chilometraggi non siano taroccati