Formula 1: GP del Belgio interrotto dal maltempo
Dopo oltre tre ore di rinvio, sono stati percorsi solamente due giri sufficienti ad assegnare la metà del punteggio. L’acqua battente non ha permesso la gara del GP del Belgio. Vincitore Max Verstappen.
Non c’erano le condizioni di visibilità
Insolito Gran Premio del Belgio quest’oggi. Infatti, la gara sul circuito di Spa- Francorchamps sarebbe dovuta cominciare alle 15, ma il maltempo molto forte ha costretto a rinviare progressivamente l’accensione dei semafori verdi.
Si è quindi arrivati alle ore 18.00, con la direzione di gara che ha deciso di dar via all’agognata partenza per le 18.17. Previsto un GP della durata massima di un’ora. Giunto finalmente l’orario di partenza, i piloti si sono accodati dietro alla safety car sempre all’insegna di una pioggia incessante e hanno percorso due giri.
Punti a metà
A questo punto è stata sventolata la bandiera rossa e si sono attesi 50 minuti per dare l’ordine di arrivo di un Gran Premio che è durato solamente due tornate, sufficienti però ad assegnare la metà dei punti.
Vincitore del GP del Belgio Max Verstappen su Red Bull, grazie alla pole position conquistata nelle prove di ieri, secondo il sorprendente George Russel su Williams e terzo Lewis Hamilton al volante della Mercedes. Max Verstappen ha guadagnato 12,5 punti e ha ridotto le distanze da Lewis Hamilton. Ferrari a punti, grazie all’ottava posizione di Charles Leclerc e alla decima di Carlos Sainz.
GP del Belgio 2021: ordine d’arrivo
- 1- Max Verstappen (Red Bull)
- 2- George Russel (Williams)
- 3- Lewis Hamilton (Mercedes)
- 4- Daniel Ricciardo (McLaren)
- 5- Sebastian Vettel (Aston Martin)
- 6- Pierre Gasly (AlphaTauri)
- 7- Esteban Ocon (Alpine)
- 8- Charles Leclerc (Ferrari)
- 9- Nicholas Latifi (Williams)
- 10- Carlos Sainz (Ferrari)
- 11- Fernando Alonso (Alpine)
- 12- Valtteri Bottas (Meredes)
- 13- Antonio Giovinazzi (Alfa Romeo)
- 14- Lando Norris (McLaren)
- 15- Yuki Tsunoda (AlphaTauri)
- 16- Mick Schumacher (Haas)
- 17- Nikita Mazepin (Haas)
- 18- Lance Stroll (Aston Martin)
- 19- Kimi Raikkonen (Alfa Romeo)
- 20- Sergio Perez (Red Bull)
Gian Marco Barzan | Motorage.it