A Milano arrivano gli autovelox invisibili
Automobilisti attenzione! Occhio ai limiti di velocità nella capitale lombarda. La Polizia locale di Milano utilizzerà Scout Speed, l’autovelox “invisibile” già in dotazione alle forze dell’ordine di molti Comuni italiani.
Può colpire ovunque
Il nuovo nemico degli automobilisti che “hanno fretta” si chiama Scout Speed, viene montato all’interno delle auto di servizio, quindi è totalmente invisibile e può non essere segnalato. Con questo apparecchio le pattuglie in movimento possono monitorare la velocità media delle auto che viaggiano in entrambi i sensi di marcia, attraverso le rilevazioni di un radar che emette onde radio verso tutti i “bersagli” visibili.
E questo senza nessun avvertimento sulla possibilità che ci sia un controllo elettronico della velocità delle vetture. Anzi, proprio perché lo Scout Speed funziona per mezzo di radar può rilevare le velocità delle automobili anche al buio. Unico difetto: le stesse implacabili onde radio dalle quali non ci si può nascondere, pare possano essere “confuse” in situazioni di traffico intenso. Infatti, quando le vetture si coprono una con l’altra, le onde radio si rifrangono contro troppi bersagli senza determinare un risultato.
Inutili tutti i dispositivi di rilevamento autovelox
L’apparecchio consiste in una piccola telecamera collocata all’altezza dello specchietto retrovisore sul parabrezza. Posizione ideale per rivelare la velocità delle auto in movimento, sia davanti che dietro la vettura della polizia. E naturalmente anche la velocità di movimento nell’opposta carreggiata con un senso di marcia inverso.
Ma come se non bastasse, lo scout speed può funzionare anche da fermo e rende inutili tutti i dispositivi di rilevamento autovelox e tutor come navigatori satellitari e app su smartphone. Attenzione: l’apparecchio “invisibile” è programmato per verificare anche la regolarità dei documenti di viaggio come già accade per alcune postazioni fisse.
Attualmente in Italia ci sono 32 autovelox “invisibili” che presto diventeranno 38. Tra i comuni che presto lo adotteranno c’è anche il Comune di Milano che vuole dare in dotazione Scout Speed ad alcune vetture della polizia stradale.
Negli ultimi anni a Milano sono stati installati dieci autovelox fissi. Con il nuovo apparecchio si inasprisce ulteriormente il controllo capillare contro l’eccesso di velocità.
Motorage.it – La redazione
Cosa e 1 altro modo per far cassa
Ma il CDS dice che deve essere presegnalato dai cartelli perciò dovrebbero essere illegali
Massa di incapaci che nn hanno un cazzo da fare che spremere e considerare dei bancomat gli automobilisti decidetevi se giocare a nascondino è legale oppure imparare a lavorare seriamente!!!
Massimo Polli negl’USA e Canada se ti beccano un rilevatore Radar in macchina, come minimo ti becchi 5 anni di carcere duro all’americana e fanno bene. Ecco perche’ in occidente vi sono decine di migliaia pirati della strada.
Gian Goldhirsch Siamo tutti interdetti,costruiamo auto da 700 C.V poi mettiamo limiti a 50 km orari x infilarci appena mettiamo la prima,mentalità umana.
Cazzata!!
Tutti gli apparati elettronici preposti alla rilevazione delle infrazioni al CDS devono essere presegnalati!
Hai ragione. Se la macchina dei vigili è ferma è obbligatorio che il dispositivo sia segnalato. Invece non deve obbligatoriamente essere segnalato se i rilevamenti sono effettuati con l’auto in movimento. Del resto sarebbe impossibile visto che la segnalazione di rilevamento dovrebbe essere visibile a 250 metri su autostrade e strade extraurbane principali, 150 metri strade extraurbane secondarie e urbane di scorrimento, 80 metri sulle altre strade.
Io mi chiedo di cosa si lamenta la gente… Ci sono i cartelli che avvisano che ci può essere il controllo ( altrimenti illegale )
Non è l’autovelox a correre…
Stai infrangendo il codice stradale? Vieni beccato? E poi ti lamenti…
Poi sono gli stessi che dicono che le leggi ( in altri campi ) andrebbero applicate o inasprite le sanzioni…
Stefano Cherobin Se fosse un fatto di sicurezza,facciano le auto che rispettino i limiti tra l’altro assurdi e nn rompano i coglioni,ho fatto due ricorsi e vinti uno perché volevo pagare ma il capo dei vigili mi ha fatto girare il cazzo con la sua arroganza ignorante caprone,l’altro imparasse a lavorare e seguire le regole invece di nascondersi,c’è un comune che alle 8 del mattino,a mezzo giorno e alle 17 quando la gente esce dal lavoro sono imboscati con l’autovelox in auto in zona industriale appena dopo una curva che rischia una fila di schiaffoni,le pare giusto???
Se sai che sono lì e corri il pirla sei tu o loro?
Se ho appena detto che si nascondono come gli infami e nn sanno lavorare,abbiano almeno l’educazione di ascoltare chi vuole pagare invece di fare i ganasa
Hai detto che conosci il posto dove si nascondono, sai gli orari in cui lo fanno, ovviamente se prendi la multa e colpa loro che sono nascosti, non tua che stavi violando il codice…
E arrivato SAnta Maria goretti!
ROMA ss Salaria50 km orari in alcuni tratti il 30 km orari QUELLI CHE SI ALLENANO IN BICI VANNO OLTRE I LIMITI.
Invece di fare lo spiritoso per nulla, non ti danno un premio, se prendi la multa è perché sei stato beccato ad infrangere il codice, non sono la polizia o altri ad infrangerlo sei tu
Io non ho scritto da nessuna parte che BISOGNA rispettarlo ( anche se andrebbe fatto, ed io stesso lo infrango )
Ma comunque se sai come detto sopra che quello è un tratto sorvegliato e sai anche dove si mettono, sei proprio un coglione se anche ti lamenti…
E come se ci fosse un cartello pericolo di ustione, tu vai a toccare e dici che è colpa del cartello se ti sei ustionato…
Dario Molinari In tutti e due i casi del ricorsi nn ero nella mia zona,dove so che si mettono di sicuro rallenti con il rischio che ti tamponino o litigare con qualcuno che si chiede se sei rimbambito ad andare a 40 km orari o stai facendo apposta,come i semafori a tempo e telecamere,arrivi sotto scatta il giallo e poi il rosso,se sei l’ultimo è si forma un rallentamento sei in multa,ti pare logico???Ci sono i dispositivi con tempo a scadere,lo installi altrimenti caro comune far cassa ti faccio ricorso e lo vinco!!!Sono come i semafori a tempo con telecamere,rischi una multa o fi è essere o di tamponare qualcuno,ci sono i dispositivi che indicano il tempo rimanente,metti il tuo semaforo a norme altrimenti perdi ogni ricorso.
Massimo Polli Volevo scrivere aStefano Cherobin
Quindi è una truffa in pieno! !
E da li nasceranno anche le targhe invisibili
Deve essere segnalato eccome!!
ma un bel cancro a chi li usa no??
Effettivamente è illegale xke è un controllo velocità a tutti gli effetti.
Alberto Leva x legge dev’essere segnalato
Vincenzo Ioculano la stessa identica cosa che ho detto io
X tutelarsi basta togliere le targhe 😀
Bravi
Maledetti solo fare cassa vogliono…