Nissan 370Zki: roadster per le piste (di neve)
Sci anteriori e cingoli posteriori che vanno a sostituire i classici pneumatici ad alte prestazioni della famosa vettura sportiva. Nissan presenterà la 370Zki insieme alla Armada Snow Patrol, un’altra interpretazione del modello di serie pensato per affrontare il rigido clima invernale della montagna.
Operazioni di alta ingegneria
Rinnovando la recente tradizione di presentare Concept di veicoli invernali al Salone dell’Automobile di Chicago La Nissan ha trasformato la 370Z Roadster di fabbrica in una motoslitta.Non è stato facile fare spazio ai cingoli posteriori DOMINATOR di American Track Truck, Inc., rivedere gli attacchi delle molle delle sospensioni anteriori, adeguarle al nuovo assetto rialzato e montare i cingoli sui mozzi delle ruote per le quali sono stati prodotti appositi distanziali da 7,5 cm.
Per realizzare la 370Zki per prima cosa è stato necessario rimuovere interamente il sistema di propulsione della vettura. Successivamente gli ingegneri hanno dovuto progettare un kit di rialzo su misura per sollevare il veicolo di circa 7,5 cm rispetto all’altezza standard. Anche i passaruota posteriori della 370Zki sono stati ridisegnati per lasciare spazio a sufficienza ai cingoli lunghi 1,2 metri. Però freni originali sono rimasti, ma con i tubi ridisposti. Mentre lo scarico ha subito alcune modifiche per poter essere installato sotto il veicolo.
Ovviamente i tecnici hanno dovuto studiare il modo per modulare l’escursione e la rotazione degli sci anteriori. Ma è stato necessario anche montare il motore V6 da 332 cavalli DOH con trazione posteriore e la trasmissione con cambio automatico a 6 rapporti, in una posizione diversa rispetto a quella originale. Alla fine è stata aggiunta una piastra di protezione per evitare danni durante le escursioni sulla neve.
Il restyling estetico consiste essenzialmente in una livrea specifica per la nuova 370Zki con i fari colorati di giallo per richiamare gli occhiali da sci.
370Zki e Snow Patrol regine delle nevi
La Nissan 370Zki farà il suo debutto al Chicago Auto Show 2018, che aprirà il 10 febbraio. Lo scopo principale del particolare Concept, lo sappiamo bene, è quello di attirare le folle incuriosite accanto all’Armada , fuoristrada di punta Nissan negli Stati Uniti. L’Armada debutta proprio al salone con la Snow Patrol, una versione molto performante su fondi ghiacciati. La nuova versione è roposta unicamente con motore V8 5.6 benzina capace di erogare 390 CV, abbinato a un cambio automatico sette marce e una trazione posteriore oppure integrale. Si presenta con paraurti anteriore rinforzato, sospensioni rialzate di 7,5 centimetri) e pneumatici specifici per l’off-road più impegnativo. Non poteva mancare sul tetto la barra luminosa e il portapacchi. Il motore ha una capacità di traino di quattro tonnellate. Utilissimo quindi oltre che per trainare la 370Zki anche per dare una mano a eventuali mezzi in difficoltà.
Motorage.it – La redazione
In USA andrà alla grande
Anche in Italia ci sono posti nei quali la vedrei molto bene