Fiat Tipo: novità per la gamma nel 2017
La compatta Fiat prodotta in Turchia sta avendo un notevole successo commerciale, grazie ai prezzi competitivi e alle tre configurazioni di carrozzeria (4 porte, 5 porte e Station Wagon).
Mancavano solamente una versione a doppia alimentazione GPL-benzina e un’altra ad alte prestazioni. Vuoto colmato in questi giorni, senza dimenticare una particolare promozione che riguarda la 1.4 da 95 CV.
Ottimo rapporto qualità-prezzo
L’asso nella manica principale della Fiat Tipo è il value for money, ossia un rapporto qualità-prezzo molto favorevole. La gamma 2017 si presenta con una proposta allettante: Tipo 5 porte con motore benzina 1.4 litri da 95 CV completa di pack Uconnect™, Radio Bluetooth, comandi al volante, climatizzatore, 6 airbag ed ESC con Hill Holder a 13.650 euro, che scendono a 12.950 euro con il finanziamento SuperRottamazione e con la prima rata che si paga a gennaio 2018.
“Metti il turbo nel motore a benzina”
La versione 4 porte si completa con il motore 1.4 litri Turbo da 120 CV a doppia alimentazione benzina e GPL, un propulsore assai conosciuto e apprezzato e che equipaggia svariati modelli del Gruppo italo americano, ovvero dal Fiat Doblò all’Alfa Romeo Giulietta.
Con questa variante, Fiat ha implementato ulteriormente i modelli bi fuel, configurazione che, nonostante il sempre più crescente successo delle vetture ad alimentazione ibrida, ha ancora in Italia un alto indice di gradimento. Logico quindi “rimanere sul pezzo”, come si suole dire.
Per quanto riguarda i clienti più attenti alle prestazioni, sulle versioni a 5 porte e Station Wagon essi potranno optare per il motore 1.4 T-Jet a benzina da 120 CV, caratterizzato da una buona elasticità di marcia non disgiunta da una certa verve sportiva.
Arricchimenti in gamma
La gamma Tipo si aggiorna anche in termini di contenuti. Al riguardo, l’allestimento d’ingresso Pop si arricchisce dei cerchi da 16” fino a oggi disponibili solo sulla variante Easy. Quest’ultima offre adesso il Cruise Control di serie.
Anche l’offerta sull’infotainment evolve; grazie ai nuovi Pack Radio è possibile avere la Radio Bluetooth con comandi al volante sull’allestimento Pop, nonché la Radio Touchscreen 5” con comandi radio e volante in pelle sull’allestimento Easy.
Infine, l’allestimento Easy Business si arricchisce della regolazione lombare sedile guidatore e della presa di corrente nel vano bagagli, che si aggiungono ai sensori di parcheggio, Cruise Control, Brake Control e Speed Limiter, sistema di infotainment Uconnect ™ NAV 5” con navigatore Tom Tom 3D.
Gian Marco Barzan
Mah una ad alte prestazioni sarebbe abarth e quella manca 🙂