Toyota Prius : più stile e non solo
La quarta generazione della Toyota Prius (vettura ibrida per eccellenza) ha, per la prima volta nella storia del modello, una linea sportiva e accattivante capace d’incontrare i gusti di un pubblico eterogeneo. Inoltre, il baricentro ribassato e le sospensioni posteriori a doppio braccio oscillante la rendono divertente da guidare.
Architettura interamente nuova
La nuova Prius è sviluppata sull’inedita piattaforma Toyota new global architecture (Tnga), sulla quale nasceranno in futuro parecchie altre vetture. Tale piattaforma ha consentito ai designer di esprimere tutta la propria creatività, nonché ai tecnici d’introdurre diverse novità. Tra queste spiccano i 22 sensori esterni che permettono di sfruttare pienamente le diverse tecnologie di assistenza alla guida, come ad esempio il parcheggio automatico e la lettura dei segnali stradali.
Full hybrid di riferimento
Dal punto di vista della motorizzazione, la Prius associa un 1.8 VVT-I a benzina (ciclo Atkinson) a un propulsore elettrico. La potenza massima di sistema è pari a 122 CV, consentendo lo scatto 0-100 km/h in 10”6/10 e la velocità massima di 180 km/h. Ma come sempre, riguardo la Prius, non sono le performance l’argomento più interessante, quanto piuttosto i consumi di carburante estremamente contenuti. Stando a quanto dichiarato, infatti, l’ultima nata è accreditata di 3,0 litri per 100 km nel ciclo combinato, corrispondenti ad appena 70 g/km di CO2. Per concludere, la nuova Toyota Prius sarà lanciata in Italia il 19 marzo, con un prezzo a partire da 29.250€.
La redazione
Sempre dell’avviso che trattasi di un’auto femminile!