Ypsilon – la quinta generazione
A Milano si sono svolte una serie di manifestazioni per festeggiare l’ultimo modello della piccola (ma di grande successo) di casa Lancia.
Per festeggiare degnamente i suoi trent’anni e l’arrivo sul mercato della sua quinta generazione, Lancia Ypsilon ha dato vita a una serie di appuntamenti che Motorage non ha perso.
Il primo, “Style and the city”, è un progetto artistico realizzato in collaborazione con l’agenzia fotografica Getty Images. Presso la stazione metropolitana di Porta Genova, a Milano, è andato in scena l’allestimento di un’originale mostra fotografica mentre un fotografo dell’agenzia ha trasformato le strade meneghine in passerelle, immortalando i passanti e chiedendo loro che cosa intendessero per stile.
Il percorso artistico è proseguito sui Navigli dove tutt’ora è posizionata “Polpy”, un’installazione che si affaccia sulla Darsena, fino al 4 ottobre.
Si tratta di un polpo gigante con tentacoli che avvolgono una nuova Lancia Ypsilon. Sempre alla Darsena, sino al 27 settembre, un cubo formato da schermi a led di venticinque metri quadrati mostrerà immagini iconiche della vettura.
Lunedì scorso, nello spazio di via Pergolesi, sempre a Milano, si è svolta invece la presentazione dell’ultima nata tra le Ypsilon, auto che ha confermato il suo grande successo visto che nel 2015 ha venduto il 16% in più rispetto all’anno precedente. Il primo esemplare è nato nel 1985, seguito da quelli del 1996, del 2003 e del 2011, con oltre 2,7 milioni di modelli venduti.
La presentazione, cui è seguita una prova su strada, ha mostrato un restyling soft della vettura per la quale è stata scelta come nuovo testimonial l’attrice polacca Kasia Smutniak.
Il frontale della Ypsilon è stato cambiato e ora mostra una griglia a nido d’ape e profilo cromato, come da tradizione Lancia. Dietro niente più plastica, ma un paraurti in tinta verniciato. Completano il quadro nuovi cerchi in lega, in differenti modelli a seconda degli allestimenti: Silver, Gold , Platinum e Opening Edition. Rinnovata anche la gamma di colori con tinte inedite Avorio Chic e Blu di Blu, reinterpretazione della storica livrea del marchio Lancia.
All’interno è stata rinnovata la plancia e nuove sono le grafiche della strumentazione. Migliorato anche il pomello del cambio, mentre a livello di infotainement c’è un sistema “Uconnect” che permette di collegarsi con lo smartphone ottenendo dati in tempo reale sulla vettura.
Per quanto riguarda i motori, tutti Euro 6, la base è un benzina 0.9 TwinAir Turbo 85 Cv, ma per chi vuole tagliare ancor di più i costi di gestione, Lancia propone la Ypsilon TwinAir Turbo in variante Ecochic con la versione metano/benzina da 80 Cv che permette di andare da Milano a spendendo solo 5 euro di gas. La gamma 2016 delle Ypsilon è completata anche dal motore benzina 1.2 da 69 Cv e con il nuovo 1.3 diesel Multijet da 95 Cv. Prezzi a partire da 13.200 euro.
Marco Infelise
Photogallery
5 generazioni di Ypsilon? Non sarà un po’ troppo?
Lancia è ancora un bel marchio, nonostante tutto…
Tipicamente femminile!
La Ecochic con la versione metano/benzina da 80 Cv è l’ideale per contere i costi.
5 versioni non sono tante se si pensa che è nata 30 anni fa