Audi e-tron quattro concept – L’elettrica con autonomia record
Anteprima Salone di Francoforte
Attesa al prossimo Salone di Francoforte 2015, la Audi e-tron quattro concept è stata interamente concepita come auto elettrica e si ispira al principio Audi “aerosthetics”, in grado di conciliare gli accorgimenti tecnici per ridurre la resistenza aerodinamica con soluzioni di design creative.
Il problema principale delle auto elettriche, salvo rarissime eccezioni, è costituito dall’autonomia che di fatto ne restringe l’impiego nei brevi spostamenti intorno ai 100 km o poco oltre. La Audi, fedele al suo motto all’avanguardia della tecnica, ha creato l’e-tron quattro concept, un SUV in grado di assicurare un’autonomia superiore ai 500 km. Quanto basta per spingersi, a esempio, ben oltre il percorso Milano-Firenze senza doversi fermare a fare “il pieno di energia elettrica”.
Nata dal classico foglio bianco
Attesa al prossimo Salone di Francoforte 2015, la Audi e-tron quattro concept è stata interamente concepita come auto elettrica e basta uno sguardo per capire quanto sia innovativa nel proprio segmento. Questa vettura si ispira al cosiddetto principio Audi “aerosthetics”, in grado di conciliare gli accorgimenti tecnici per ridurre la resistenza aerodinamica con soluzioni di design creative. In pratica è la funzione che induce a creare la forma lasciando ampio margine all’estro degli stilisti. Più in dettaglio, la e-tron quattro concept sfoggia elementi aerodinamici mobili su parti come il frontale, le fiancate e il posteriore migliorando la circolazione dell’aria attorno alla vettura. Il sottoscocca, ottimizzato aerodinamicamente, è completamente chiuso come avviene sulle auto da competizione. Infine, questa vettura fa registrare un record nel segmento dei SUV grazie al coefficiente di resistenza aerodinamica di 0,25 che, a sua volta, contribuisce all’elevata autonomia di oltre 500 km.
Una via di mezzo tra Q5 e Q7
La concept car è basata sulla piattaforma modulare longitudinale di seconda generazione, che lascia ampia libertà riguardo trazione e package, mentre in lunghezza si colloca tra il Q5 e il Q7. Grazie alla sua carrozzeria in tipico stile SUV e l’abitacolo arretrato che richiama i coupé, la Audi e-tron quattro concept risulta molto dinamica e lo spazioso abitacolo è omologato per quattro persone.
Trazione all’avanguardia
Dal punto di vista dell’alimentazione, vi è una grande batteria agli ioni di litio alloggiata tra gli assali sotto la cellula abitacolo. Questa soluzione consente di avere un baricentro basso e una ripartizione equilibrata dei carichi sugli assi che, a loro volta, consentono di raggiungere elevati valori di dinamismo e sicurezza. Per quanto riguarda il sistema di propulsione, Audi attinge a piene mani all’esperienza maturata con la supercar elettrica R8 e-tron. Conseguentemente, la Audi e-tron quattro concept ha tre motori elettrici: uno sull’asse anteriore e due sull’asse posteriore. In questo modo diventa una vettura a trazione integrale elettrificata che si merita appieno il nome quattro, quasi un brand a se stante.
Gian Marco Barzan
Photogallery
Alè! Elettrifichiamo anche le più belle! Ci resteranno solo le auto d’epoca…
Mancava un Suv elettrico…
Però ha stile
Ora fanno le gare di autonomia. E non si sà ancora dove ricaricare le batterie…
Il nome quattro sta diventando quasi un brand a sè