EcoPatente – Citroen ci crede
La casa francese ha aderito al progetto EcoPatente e in questo la Citroen C4 Cactus si vede un po’ affidato il ruolo di testimonial.
Un buon piano per la formazione dei giovani automobilisti, che freschi di patente possono cominciare a interpretare una guida ecologica anche come una guida sicura, senza togliere nulla al divertimento e allo stile “trendy”.
L’ecoguida viene anche premiata. In questa edizione i ragazzi che seguono i corsi gratuiti nelle autoscuole aderenti al progetto approfondiscono temi sulla mobilità ecosostenibile, che è poi ciò che coinvolge direttamente le nuove generazioni. E poi e poi… c’è l’Ecoquiz (per l’acquisizione di crediti formativi utili nel percorso scolastico) e, tra chi compilerà correttamente il test Ecoquiz verrà estratto a sorte il fortunello che riceverà in comodato d’uso una C4 Cactus per un periodo di 5 mesi.
La scelta di C4 Cactus come protagonista del progetto convince sotto vari aspetti. E’ un modello che segue le idee di creativa modernità quanto le sensibilità degli eco-guidatori.
Il look si discosta dagli standard grazie anche alla presenza degli Airbump (i cuscinetti esterni), decisamente utili come salvaguardia dai piccoli urti, tipo quelli che si possono verificare nelle manovre da “stress di precisione” e nei parcheggi e che possono essere più frequenti tra coloro che sono alle prime esperienze di guida.
Inoltre anche gli arredi interni hanno una distinta personalità; essenzialismo nella strumentazione digitale, rivestimenti e dettagli stile valigeria, le preferenze votate al pratico, formano combinazioni adatte a un pubblico giovanile.
C’è il touchpad da 7” che accede a tutte le principali, con le funzioni multimediali per essere sempre connessi.
Per tutti e, in genere, a maggior ragione per il neopatentato è importante il budget di gestione della vettura. Nella gamma c’è una versione benzina che certifica meno di 100 g di CO2/k m e una versione Diesel con 89g di CO2/km, per un consumo medio di soli 3,4 l/100 km.
Tra i modelli della gamma Citroen adatti ai neopatentati, dalla C1 alla C3, passando per le Picasso C3 e C4, ciò che distingue ulteriormente la C4 Cactus è l’offerta di personalizzazione, per esempio con le quattro tinte degli Airbumps, dieci colori di carrozzeria e tre ambienti interni. A parte cerchi e altre dotazioni, anche tecnologiche.
Per l’acquisto di un modello nuovo adatto ai neopatentati, fino a fine Maggio Citroen offre invece fino a 1.000 € di contributo sulle spese della patente.
L’iniziativa EcoPatente nata nel 2000, è promossa da Legambiente con il patrocinio del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, del Ministero dell’Ambiente, oltre che della Presidenza della Camera dei Deputati e dei Senatori della Repubblica.
Si comincia da piccoli…
L’ecoguida viene anche premiata…