Zanardi grave incidente in handbike
L’amico, per noi eroico Alex Zanardi è rimasto coinvolto in un grave incidente con la sua handbike contro un camion, nella provincia di Siena. Dovrebbe (si spera) o avrebbe dovuto tornare a correre con una BMW a Monza. Per ora, forza Zanardi !
Sembrerebbero gravi le condizioni di Alex Zanardi, 53 anni, rimasto coinvolto in un incidente nel Senese durante una delle tappe della staffetta di Obiettivo tricolore. Si trovava nel gruppo di testa con una decina degli atleti paralimpici in handbike, bici o carrozzina olimpica. Si erano staccati di circa un km dal gruppo più numeroso.
L’incidente è avvenuto in prossimità di una curva della statale 146 tra Pienza e San Quirico d’Orcia (Siena). La handbike di Zanardi procedeva in discesa quando il pilota si è scontrato con un camion che arrivava dal senso opposto. Con l’elisoccorso Zanardi è stato trasferito in codice 3 all’ospedale Le Scotte di Siena. Avrebbe riportato un politrauma (con danni cerebrali).
Alex attendeva, e speriamo attenda ancora di tornare a correre al volante di una vettura BMW. Occasione: la finale del Campionato Italiano GT serie Endurance, a Monza dal 6 all’8 Novembre.
Handbike : seconda passione
Alex Zanardi è sempre rimasto un campione. Anche dopo il tragico incidente del 2001 a Lausitzring, Germania, quando la sua Reynard spezzata in due lo portò a subire l’amputazione di entrambi gli arti. Il “Grande Uomo” non ha mai mollato. Ha fatto della handbike una nuova e diversa passione sportiva. Vincente nel cuore e nell’anima, anche in questa disciplina Alex ha continuato a essere un campione, conquistando vittorie e medaglie d’oro, gareggiando in diversi settori (cronometro, in linea e staffetta mista). Campione con tanto di record nel Triathlon.
Primo Amore a quattro ruote
Ma le quattro ruote sono il suo primo amore sportivo.Indimenticabile la sua perfomance nel 2016, quando al volante di una BMW M6 GT3 debuttò in questa serie al Mugello (ITA) conquistando la vittoria. Con BMW arrivò al DTM. Zanardi ha lavorato duramente per essere competitivo e fare quello che gli piace.
Senza l’incidente in handbike di quest’oggi, era già scontato e ufficiale il suo prossimo importante appuntamento motoristico. Il pilota ufficiale BMW Alessandro Zanardi al volante di una vettura da corsa BMW per la finale del Campionato Italiano GT serie Endurance, a Monza dal 6 all’8 novembre. Di questa stagione. Una BMW M6 GT3 adattata per lui è pronta, e vogliamo sperare e pensare che lo aspetti.
“Non vedo davvero l’ora di tornare al volante della BMW M6 GT3”, ha dichiarato Zanardi. “Quest’anno, la gara di Monza rappresenta molto più di una gara perché si svolge nella regione d’Italia che è stata maggiormente colpita dalla pandemia. Correre a Monza incarna il desiderio di ricominciare dopo il momento difficile che abbiamo passato tutti”.
Allora metticela tutta Alex, ancora invincibile!
MotorAge.it