Alfa Romeo Stelvio TI: Turismo Internazionale
La storica sigla TI, dagli Anni 50 sinonimo delle Alfa più accattivanti e tecnologiche, viene utilizzata per una nuova versione particolarmente sportiva dello Stelvio.
Stelvio TI: solo tecnologia Alfa
Il nuovo Alfa Romeo Stelvio TI assicura il massimo piacere di guida, nonché il miglior comportamento su strada possibile. Infatti, sono di serie il Pack Performance, che prevede le palette del cambio fisse in alluminio, il differenziale autobloccante meccanico posteriore e le sospensioni attive Alfa ™ Active Suspension, oltre ai pack Sport e Sport Interior. In particolare, il bloccaggio del differenziale posteriore ottimizza il comportamento nelle curve, mentre le sospensioni a controllo elettronico riducono ai minimi termini i moti di cassa.
Tutto questo si aggiunge alle soluzioni tecniche avanzate di serie su tutti gli Stelvio, come ad esempio le sospensioni anteriori a quadrilateri deformabili e posteriori multilink a quattro leve e mezzo, l’albero di trasmissione in fibra di carbonio, lo sterzo più diretto della categoria e la trazione integrale Q4 che in condizioni normali di aderenza invia il 100% della coppia al retrotreno, restituendo il piacere di guida di una trazione posteriore pura.
Tra le altre dotazioni dello Stelvio TI, il volante sportivo in pelle, inserti e pedaliera sportiva in alluminio, sedili sportivi rivestiti in pelle con regolazione elettrica e ambiente nero. Il tutto completato dal meglio in termini di connettività, come si evince dall’Alfa Connect 8,8” con integrazione Apple CarPlay e Android Auto™. Infine, figurano di serie anche l’Adaptive Cruise Control e i f ari Bi-Xenon.
Dettagli che fanno la differenza
Lo Stelvio ha dalla sua un look affascinante in ogni versione, ma la TI si distingue particolarmente per la carica di sportività superiore. Infatti, spiccano i nuovi gruppi ottici posteriori bruniti e i dettagli in fibra di carbonio come la “V” del trilobo frontale e le calotte degli specchietti retrovisori. Virano sui toni del nero anche altri contenuti come lo skid plate, i poderosi cerchi in lega da 20” in combinazione con le pinze freno rosse, le cornici dei cristalli esterni in nero lucido, così come i due terminali di scarico, i badge “Stelvio” e “Q4” scuri e i vetri privacy.
Stelvio TI: motori da 210 e 280 CV
Per lo Stelvio TI sono state scelte le motorizzazioni top di gamma. Il 2.2 Turbo Diesel da 210 CV, abbinato al cambio automatico a 8 rapporti e alla trazione integrale Q4, appartiene a una nuova generazione di propulsori a quattro cilindri di progettazione e produzione Alfa Romeo. Tra le soluzioni di pregio, spiccano la testata e il basamento in alluminio. Così equipaggiato lo Stelvio TI accelera da 0 a 100 km/h in 6”6/10, a fronte della velocità massima di 215 km/h.
Ancora più emozionante e performante il motore 2.0 Turbo benzina da 280 CV, altra unità progettata e prodotta esclusivamente da Alfa Romeo e sempre con basamento e testata in alluminio, ai quali si aggiungono gli alberi controrotanti di equilibratura. Soluzione in cui l’Alfa vanta un’esperienza più che ventennale e che annulla le ruvidità tipiche dei quattro cilindri.
Alfa Romeo Stelvio 2.0 Turbo Benzina da 280 CV, abbinato al cambio automatico a 8 rapporti (150 millisecondi la cambiata completa con l’Alfa DNA in Dynamic), stacca lo 0-100 km/h in 5”7/10 e raggiunge la bellezza di 230 km/h. Performance da best in class come deve essere su ogni Alfa Romeo.
Motorage.it – La redazione