Oltre l’auto autonoma, il robot arriva alla porta
Il robot Ford del futuro. L’Ovale blu, insieme ad Agility Robotics sta stanno sperimentando un robot in grado di effettuare consegne a domicilio. Dalla casa dell’Ovale blu un anticipo della guida autonoma del futuro.
Lo shopping online è delle attività più amate dagli italiani e non solo, questo è risaputo. Ford, in collaborazione con Agility Robotics, azienda di robotica specializzata in locomozione bipede, ha pensato a un nuovo modo per effettuare le consegne a domicilio.
L’obiettivo è garantire che i veicoli a guida autonoma siano equipaggiati per consegnare l’oggetto richiesto dall’auto alla porta del destinatario. Come? Attraverso un robot dalle sembianze umane che ti citofona direttamente a casa e ti porta direttamente il pacco richiesto.
“Per le persone gestire il recupero delle merci in consegna può essere complesso, in termini di tempo e logistica -. Ha commentato Ken Washington, Vicepresident of Research and Advanced Engineering di Ford. “Vincere questa sfida significa liberare il loro tempo, per dedicarlo ad altre attività che richiedono realmente la loro attenzione”, ha continuato.
Un obiettivo senza dubbio ambizioso. Vedremo fin dove si spingerà la casa americana.
Agile e leggero, pronto per ogni evenienza
Non è un mistero che i veicoli a guida autonoma abbiano un grande potenziale per muovere persone e merci rendendo le consegne ancora più convenienti ed efficienti.
Attraverso il ride-hailing, ad esempio, ne può essere raddoppiato l’utilizzo, abbinando il servizio di consegna al trasporto contestuale di passeggeri.
È per questo che Agility Robotics ha progettato e creato Digit, un robot bipede progettato che non solo ha un aspetto antropomorfo ma ne riproduce anche le caratteristiche motorie.
Il robot Ford Digit è stato costruito in materiale ultra leggero e capace di sollevare pacchi che pesano oltre 18 chili.
Può infatti salire e scendere le scale, camminare in modo naturale su terreni sconnessi reagendo a piccoli urti senza perdere l’equilibrio e cadere.
Equipaggiato con un sensore LiDAR e telecamere stereo, il robot Ford se incontra un ostacolo può inviare un’immagine al veicolo e far configurare la soluzione migliore.
“Come esseri umani, diamo per scontato queste abilità, ma diventano estremamente importanti quando si progetta un robot per muoversi nei diversi scenari cittadini”. Ha aggiunto Ken Washington. “Spesso effettuare le consegne richiede di superare ostacoli, tra cui salire scale e affrontare altre sfide, attività che risulterebbero molto difficili per i robot a rotelle, per esempio. Digit è stato sviluppato per affrontare ogni ambientazione dinamica e muoversi come farebbe un essere umano, senza alcun dispendio energetico”.
Non ci credete? Basta guardare il video di seguito per credere.
Redazione MotorAge.it – Andrea Sicuro