Abarth al Salone di Ginevra: festeggiamenti alla grande
Debuttano le nuove 595 esseesse e 124 Rally Tribute che rendono omaggio ai 70 anni di storia della Abarth.
Nuova Abarth 595 esseesse
L’iconica versione “esseesse” ritorna a distanza di 10 anni, equipaggiando la versione top di gamma dell’Abarth 595. Il motore è il più performante del marchio, ossia il 4 cilindri turbo jet a benzina 1.368 cc erogante 180 CV. Conseguentemente, le prestazioni vedono l’accelerazione 0-100 km/h coperta in 6”7/10, a fronte della velocità massima pari a 225 km/h.
Ciò che rende davvero speciale la 595 esseesse sono alcune specifiche dotazioni di serie che regalano un’esperienza di guida sportiva. Sempre accompagnata dal sound profondo e distintivo del sistema di scarico Abarth by Akrapovic sviluppato ad hoc per le vetture dello Scorpione. Il sistema è capace di unire le prestazioni eccellenti con un sound ancora più coinvolgente. La nuova Abarth 595 esseesse adotta il performante impianto frenante Brembo all’anteriore (dischi da 305 mm, pinze a quattro pistoncini) che assicura alte prestazioni e perfetto controllo di guida.
Di serie anche lo specifico filtro aria BMC che, rispetto ai filtri tradizionali, consente di migliorare la capacità del flusso d’aria aspirata. Il tutto con evidenti benefici nella qualità della combustione del motore, nell’erogazione di potenza e, conseguentemente, nelle prestazioni.
Completano la dotazione le sospensioni posteriori Koni, con tecnologia FSD e il navigatore con sistema Uconnect schermo touch 7” HD con tanto di Abarth Telemetry. Esteticamente la vettura si distingue per diversi particolari. Ad esempio i cerchi in lega Supersport da 17” Bianco Racing, la striscia laterale Abarth e i nuovi sedili sportivi “Sabelt 70” con guscio retroschienale in carbonio.
Abarth 124 Rally Tribute
Abarth 124 Rally Tribute
La nuova Abarth 124 Rally Tribute, realizzata in soli 124 esemplari, celebra il trionfo della racing car “124 Rally”. Lo scorso anno, vincitrice della Coppa FIA R-GT e di circa 40 gare di categoria nei 12 campionati nazionali in cui ha corso. Esteticamente tale vettura speciale presentata a Ginevra sfoggia il badge celebrativo sui parafanghi e, nell’abitacolo, la targhetta metallica numerata che ne certifica l’esclusività.
Come la 124 Spider da cui deriva, la Abarth 124 Rally Tribute vanta un dinamismo e un’agilità eccezionali. Merito di una serie di fattori che vanno dalla trazione posteriore al differenziale autobloccante meccanico, dalle raffinate sospensioni anteriori a quadrilateri deformabili e posteriori multilink al perfetto equilibrio del peso sui due assali. Sotto il cofano alloggia un potente motore turbo 4 cilindri da 1,4 litri con tecnologia MultiAir.
Omologato Euro 6/D, il propulsore eroga 170 CV (per una potenza specifica di 124 CV/l) e 250 Nm di coppia. Assicura l’accelerazione 0-100 km/h in 6”8/10 con cambio manuale a sei marce e la velocità massima di 232 km/h. Non manca, infine, il famoso scarico Record Monza con sistema dual mode che genera un suono intenso, profondo e inconfondibile. In una sola parola magnifico.
Gian Marco Barzan