Ypsilon Unyca: Quel che resta della Lancia
Nuova versione della compatta Ypsilon, rimasta ormai l’unico modello in gamma della prestigiosa Casa torinese. La Unyca punta sopratutto a conquistare il pubblico femminile.
Dedicata al pubblico femminile
Lancia Ypsilon Unyca è la nuova serie speciale che punta a conquistare il pubblico femminile, che desidera una vettura chic, accessibile, pratica e moderna. Sviluppata sulla base dell’allestimento Silver, l’ultima Lancia ha una ricca dotazione di serie che comprende: quattro airbag, ESC con Hill Holder, climatizzatore manuale, sedile di guida regolabile in altezza e attacchi ISOFIX. Particolarmente interessante il prezzo al lancio, ossia 10.050 euro sulla pronta consegna in caso di permuta o rottamazione, che diventano 9.050 euro se si opta per il finanziamento. Per chi restituisce la sua vecchia Ypsilon vi è un ulteriore vantaggio di 450 euro e un prezzo promozionale di 8.600 euro.
Nuovi dettagli alla moda
La serie speciale Unyca si distingue nella gamma della Ypsilon offrendo uno stile ancora più personale, grazie alle sue finiture specifiche all’esterno e nell’abitacolo. Tra le colorazioni della carrozzeria debutta la nuova tinta pastello Blue Velvet, la stessa dell’esemplare protagonista del servizio che potete vedere in foto. Sono disponibili altre tre verniciature pastello, Rosso Argilla, Bianco Neve e Grigio Carrara e le metallizzate Grigio Pietra e Nero Vulcano.
I dettagli esterni sono definiti da specifici materiali testurizzati sulla calandra e sull’inserto della griglia inferiore, sulle coppe ruota, sulle maniglie delle portiere e sulle calotte degli specchietti retrovisori. Inoltre, sono disponibili le personalizzazioni Blu Laser e Bianco Laser. La prima impreziosisce la vettura attraverso una grafica geometrica del montante, il logo “Y” Blu Velvet sulle coppe ruota e il logo Ypsilon sul portellone posteriore caratterizzato da una finitura anch’essa Blu Velvet. Gli interni per parte loro sono declinati anch’essi nelle due diverse caratterizzazioni Blu Laser e Bianco Laser, che differiscono per la tonalità della grafica geometrica stampata sulla parte centrale dei sedili, dove il look tecnologico raggiunge la sua massima espressione.
Cinque motorizzazioni
Per quanto riguarda le motorizzazioni, si può scegliere tra unità a benzina, a gasolio e a doppia alimentazione. Nel dettaglio, sono disponibili il 1.2 da 69 CV, il bicilindrico 0.9 TwinAir Turbo da 85 CV abbinato al cambio robotizzato, il 1.3 MultiJet II 95 CV, il 1.2 GPL/benzina da 69 CV e lo 0.9 TwinAir Turbo Metano/Benzina da 80 CV.
Lunga vita alla Lancia
Come anticipato in apertura, la Ypsilon rimane l’unico modello in produzione della Lancia. Marchio dal destino incerto, basti pensare alla dichiarazione di Sergio Marchionne al recente Salone di Ginevra. Anche se le speranze rimangono ormai poche, l’augurio è che FCA possa riportare in auge la Lancia creando una ricca gamma.
Le basi di partenza potrebbero essere benissimo a livello concettuale quelle della Ypsilon, mettendo in campo quindi eleganza, charme, alta qualità di realizzazione e motorizzazioni ecologiche. Valori che potrebbero essere declinati su vari modelli e delle categorie più diverse, aggredendo i mercati internazionali. Già, perché ci teniamo a ricordare come Lancia abbia un fortissimo appeal anche all’estero e non solo in Italia.
Gian Marco Barzan
.