Corvette Z06 C7.R Edition e Camaro V8 : debutto al Valentino
Al rinato Salone di Torino, in programma all’aperto al Parco del Valentino dall’8 al 12 giugno, tra le varie vetture di pregio, in anteprima nazionale le muscolose americane Chevorlet Corvette Z06 C7.R Edition e Camaro 6.2 L V8. Le vetture saranno presentate nello stand del Gruppo Cavauto, importatore e distributore ufficiale di Cadillac Europe per l’Italia dei modelli Cadillac, Corvette e Chevrolet Camaro.
Dotata del motore 8 cilindri a V 6.2 litri sovralimentato mediante compressore volumetrico, la Corvette Z06 C7.R Edition è l’unico esemplare per l’Italia di una serie limitata in 500 vetture che nasce su base Corvette Z06 my 2016. La potenza massima del poderoso V8 con manovellismo a croce è di 659 CV, mentre la coppia arriva a 881 Nm. Per questa supercar a tiratura limitata si annunciano numerose modifiche ispirate alle competizioni, come ad esempio il Performance Package Z07 con impianto frenante in carboceramica realizzato dall’italiana Brembo e gli pneumatici Michelin Pilot Sport Cup 2. Esternamente spiccano le pinze frenanti gialle, i cerchi neri con striscia gialla e il simbolo centrale con il logo Corvette Racing. Nell’abitacolo, invece, vi sono sedili sportivi con bordi in microfibra, volante e pomello cambio specifici e inserti in fibra di carbonio. Il cartellino del prezzo indica 142.500 euro.
Stesso motore V8 small block di 6.2 litri per la nuova Camaro, ma in versione depotenziata, se così si può dire di una unità che eroga comunque 453 CV e 617 Nm di coppia. Proposta in Italia dal prossimo mese a 48.000 euro (prezzo assai concorrenziale considerato il modello), la Camaro dispone di sospensioni a controllo elettronico Magnetic Ride Control e del sistema Acrive Fuel Management che esclude una bancata cilindri ai bassi regimi, riducendo i consumi. Quanto al cambio, di serie vi è un manuale a 6 rapporti, mentre a richiesta è disponibile l’automatico a 8 marce. Infine, dopo l’estate in Italia sarà disponibile una versione con motore 4 cilindri 2.0 turbo depotenziata a 250 CV esente dal famigerato superbollo. D’accordo, non avrà il sound del V8 che ricorda un temporale in lontananza ma “la musica” sarà adeguata.