MotorAge New Generation

Dodge Challenger e Charger SRT Hellcat : 707 CV di puro brivido (Photogallery)

Il motore più potente nell’ambito del Gruppo FCA non alloggia sotto il cofano di una Maserati, né tantomeno di un’Alfa Romeo. Questo primato, infatti, spetta al V8 HEMI® erogante 707 CV che equipaggia le Dodge Challenger e Charger SRT Hellcat, appena rinnovate .

Quel rombo inconfondibile che sovrasta il fischio minaccioso

Il poderoso motore 6.2 V8 HEMI® sovralimentato con compressore volumetrico ha il rombo inconfondibile degli 8 cilindri a V americani, con il classico manovellismo a croce. Un sound che abbiamo sentito migliaia di volte nei telefilm, rappresentativo del sogno americano e che qui, è proprio il caso di dirlo, è elevato all’ennesima potenza. Perché le “note” emesse dall’HEMI di Challenger e Chargher SRT Hellcat sovrastano il sibilo minaccioso del compressore volumetrico, dando vita a un concerto meccanico di decibel senza eguali. Qualcosa che solamente l’intervento del limitatore, posto ben oltre i 6.000 giri/min., riesce a interrompere.

Performance di altissimo profilo

Dal canto suo la Dodge Challenger SRT Hellcat è un coupé 2+2 dallo stile particolarmente “muscoloso”. Grazie al succitato propulsore HEMI, la vettura è in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in poco più di 3”, a fronte della velocità massima di 328 km/h. Ancor più impressionante è il tempo pari a 11”2/10 sul quarto di miglio, certificato nientemeno che dalla National Hot Rod Association. Infine, il Model Year 2016 della Challenger SRT Hellcat propone nuove tinte per la carrozzeria, nonché le finiture interne nella raffinata pelle Laguna.

La Dodge Charger SRT Hellcat è la berlina più potente al mondo. Solamente una ventina d’anni fa tanta potenza era semplicemente impensabile per un’auto americana di questo genere. Quanto alle prestazioni, fermo restando il tempo di poco superiore ai 3” sullo 0-100 km/h, sul quarto di miglio la Charger ha fatto segnare appena 11” netti. Dato ancor migliore rispetto agli 11”2/10 del coupé Challanger. Interessante segnale che entrambi i modelli hanno un dispositivo attivabile dal posto guida che blocca le ruote anteriori e consente spettacolari burnout. Se non sono auto per appassionati queste!

Gian Marco Barzan

Photogallery Dodge Challenger

Photogallery Dodge Challenger SRT Hellcat

Exit mobile version