Anniversari 2015: anno da ricordare
La Autobianchi e la Innocenti, tanto amate dai collezionisti, poi Volkswagen, Ferrari, Renault, Alfa Romeo, anche Maserati e Pirelli quest’anno festeggiano una ricorrenza importante. A proposito di Alfa Romeo il 24 giugno ricorrono i suoi 105 anni di vita, potrebbe essere un’occasione per presentare la tanto attesa “Giulia”.
Il 2015 sarà per l’automobile un anno inportante, senz’altro da ricordare. I primi a scendere in campo sono stati i tedeschi di Wolfsburg che, superando la Toyota nelle vendite mondiali, hanno festeggiato un primato che sembrava invalicabile.
Sempre nel 2015 compie 75 anni la AutoAvioCostruzioni 815 prima vettura costruita da Enzo Ferrari, alla quale non aveva potuto dare il proprio nome in quanto ancora legato al brand Alfa Romeo.
A proposito di Alfa Romeo, il cui logo è il noto acronimo di ‘Anonima Lombarda Fabbrica Automobili’, il 24 giugno si festeggiano i suoi 105 anni di vita, un’occasione meravigliosa per presentare la tanto attesa “Giulia” (ammesso che sia proprio questo il nome scelto), il primo modello destinato al ‘rilancio’ del brand del Biscione.
Per rimanere nell’ambito dei costruttori casa nostra il 2015 sarà l’anno dell’Autobianchi che potrà festeggiare i suoi 60 anni e ricordare così dei modelli che hanno fatto la storia dell’auto all’italiana come la Bianchina,, la Primula, l’A112 e la Y10.
Nel 2015 cadono anche i 75 anni dal trasferimento della Maserati da Bologna a Modena e Pirelli festeggia il 115mo anniversario del primo treno di pneumatici per auto, fabbricati nel 1900 per il costruttore Prinetti & Stucchi.
Con un balzo all’estero possiamo festeggiare la Volvo, un nome nato cento anni fa, registrato inizialmente dalla fabbrica di cuscinetti Skf. Senza dimenticare i 110 anni dell’inglese Austin e i 70 della Renault. Non ultimi da ricordare, i 100 anni dell’Aston Martin e i 40 anni dalla creazione della Nuova Innocenti dell’epoca De Tomaso, autovetture ancora oggi ricercate da collezionisti di tutto il mondo.
Phogallery automobili festeggiate nel 2015