Motul alla Dakar 2015
Nell’edizione 2015, numerosi team hanno scelto l’esperienza del marchio Motul per i loro mezzi. Fra questi, le squadre ufficiali Honda HRC Rally, Xtremeplus Polaris Racing Team e Toyota Overdrive.
Il raid partirà il 4 gennaio da Buenos Aires e il 17 gennaio tornerà al punto di partenza, dopo oltre 9000 chilometri attraverso Argentina, Bolivia e Cile, tutti percorsi in ambienti ostili, in condizioni estreme, dove non sono ammesse debolezze meccaniche, dove l’affidabilità e l’eccellenza tecnica dei lubrificanti usati saranno ancora più determinanti per raggiungere il traguardo.
Per Motul, marchio che vanta una storia di oltre 160 anni e un’esperienza maturata nelle competizioni motoristiche di alto livello, l’edizione 2015 della Dakar è già un successo, visto che 27 auto, 19 moto, 4 camion e un quad, per un totale di ben 51 i veicoli alla partenza, ha scelto di affidarsi alla sicurezza tecnica dei suoi lubrificanti ad alte prestazioni della gamma 300V destinati alle auto (Motorsport Line) e alle moto (Factory Line).
Sarà la squadra HRC Rally a guidare i team Motul per la nuova CFR450Rally, accompagnata da piloti di prim’ordine. Ed è proprio nella categoria Auto che si registra la consistente presenza della società francese, specializzata in produzione e distribuzione di lubrificanti ad alta tecnologia: spiccano il team ufficiale Toyota Overdrive che schiererà dieci vetture capitanate da Giniel de Villiers (vincitore della Dakar nel 2009, terzo nel 2012, secondo nel 2013 e quarto nel 2014) e il Team Land Cruiser Toyota Auto Body.
Da segnalare, le 11 vetture del team MD Rallye Sport che nell’edizione 2015 della Dakar sarà rinominato “L’Ecurie du Cœur” per sottolineare la collaborazione con il Mécénat Chirurgie Cardiaque – associazione benefica specializzata in cardiochirurgia.