Skoda Rapid Spaceback: value for money
L’ultima proposta di Skoda basata sul pianale della VW Polo arriverà in Italia nel mese di novembre: Stiamo parlando della Rapide Spaceback, la wagon compatta che sarà disponibile in tre allestimenti con prezzi che partono da 16.260 euro. Facciamo il punto
Tre gli allestimenti disponibili – Si parte dalla Active, che propone di serie 6 airbag, sedile guida regolabile in altezza, specchi retrovisori regolabili e riscaldabili; ruote Dakara da 15″ in acciaio, climatizzatore manuale e impianto radio Blues a 4 altoparlanti anteriori. Cosi configurata e con il 1.2 TSI da 86 CV la Spaceback si porta a casa con 16.260 euro. Un gradino più in alto c’è l’allestimento Ambition che aggiunge fendinebbia, bracciolo anteriore, sedile posteriore ribaltabile asimmetricamente, 2 altoparlanti posteriori, volante in pelle con comandi radio, alzacristalli elettrici posteriori, chiusura centralizzata con telecomando e computer di bordo display multifunzione.
Per avere ancora qualcosa di più si passa alla Elegance, che comprende tra le altre cose anche antifurto volumetrico con sirena, l’impianto audio Swing con lettore MP3 e vivavoce con connettività Bluetooth, cruise control, sensori di parcheggio posteriori, volante con comandi del telefono, cerchi in lega da 16″. Al lancio sono previste cinque motorizzazioni: 2 a benzina 1.2 TSI da 86 e 105 CV e il 1.4 TSI da 122 CV, e due a gasolio: 1.6 TDI disponibile nelle potenze di 90 e 105 CV. La trasmissione è manuale 5 marce per il motore a benzina più piccolo e per le due turbodiesel, mentre è a 6 marce per il 1.2 più potente; per 1.4 TSI e, in opzione, per la 1.6 TDI 90 CV è invece previsto il cambio automatico DSG a 7 marce. Più avanti arriverà anche la 1.6 TDI 90 CV GreenLine con cambio a 5 marce manuale.