Nuove Lamborghini Gallardo
Con quasi 13.000 esemplari venduti dal 2004 a oggi, la Gallardo è indiscutibilmente il modello di maggiore successo nella storia di Automobili Lamborghini. Un alto indice di gradimento che pare potrà migliorare grazie alle versioni rinnovate presentate al recente Salone di Parigi.
Le luci della ribalta francese si sono accese infatti sulle Gallardo LP 560-4 ed LP 570-4 Edizione Tecnica. Quest’ultima configurazione è proposta sia nella versione Coupé che in quella Spyder Performante.
Nell’estetica della Gallardo LP 560-4, spicca il frontale di nuova concezione caratterizzato da forme triangolari e trapezoidali, nonché profilati diagonali sia in tinta carrozzeria sia neri. Inoltre, vi sono le prese d’aria anteriori maggiorate e i cerchi in lega da 19 pollici, con design “Apollo polished”, verniciati in nero opaco e argento lucido.
La parte posteriore della LP 560-4 denota uno stile completamente nuovo, dall’impatto ancor più dinamico rispetto al modello precedente.
Gli stilemi distintivi sono anche in questo caso il triangolo e il trapezio, mentre lo scarico dispone di una superficie più grande, migliorando l’efficienza termodinamica.
Da notare che, a richiesta, è disponibile lo Style Package; esso prevede una speciale verniciatura nera lucida per lo spoiler, le griglie anteriori e inferiori e la traversa del paraurti posteriore.
Quanto alle prestazioni, grazie al propulsore V10 5.2 da 560 CV e al peso contenuto, la vettura copre l’accelerazione 0-100 km/h in 3”7/10 e raggiunge 325 km/h di velocità massima.
Passando ad altro argomento, realizzate secondo i principi di costruzione leggera, elevate performance e purezza stilistica, la LP 570-4 Superleggera e LP 570-4 Spyder Performante costituiscono il top di gamma della Gallardo. Queste, nell’inedita variante Edizione Tecnica, presentano un equipaggiamento ulteriormente arricchito e un aspetto maggiormente personalizzato. Ovvero, oltre al largo alettone posteriore fisso, figurano i freni a disco carboceramici che integrano il peso ridotto con le massime proprietà di resistenza e durata. Inoltre, il rapporto peso/potenza di 2,35 kg/CV della Coupé pone la vettura tra i primi riferimenti del segmento.
Conseguentemente, le prestazioni prevedono 3”4/10 nell’accelerazione 0-100 km/h e 325 km/h di velocità massima.
La linea estetica della Edizione Tecnica è caratterizzata da esclusivi accostamenti cromatici della carrozzeria, realizzati con un colore a contrasto per il tetto e le prese d’aria anteriori. Infine, come sempre è disponibile l’accuratissimo programma di personalizzazione Ad Personam.
Le rinnovate Lamborghini Gallardo comprendono anche la configurazione LP 550-2 (nelle versioni Coupé e Spyder) che in virtù della trazione posteriore attrae quanti prediligono una guida marcatamente “tutto-dietro”.
A patto di saper domare lunghi sovrasterzi di potenza ad elettronica di controllo assetto disinserita…