MotorAge New Generation

Range Rover Evoque 2.2 DS4 Dynamic Auto 4WD

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Test Drive by Motorage.it

Sensualità poggiate sulle ruote

Anche se per qualcuno può sembrare insolito emozionarsi per un mezzo meccanico, si deve ammettere che le sensazioni emozionali in questo caso hanno preso il sopravvento.

 L’Evoque è un animale motorizzato-tecnologico-sexy; se siete percettivi può addirittura eccitare. E questo riguarda sia il mondo maschile sia femminile. Almeno da quanto abbiamo appurato nei nostri incontri nel corso del test.
E’ evidente che la Evoque sa farsi notare con un bel pizzico di pepe teatrale, che nella versione del nostro Test Drive arriva a distribuire forze energetiche massicce; la versione protagonista è la Evoque 5 porte 2.2 DS4 in allestimento Dynamic.

 Accattivante. Ambo i lati – Doobbiamo ammettere che poche auto sono riuscite a suscitare tra le persone (conoscenti e varie) tanto scalpore e infoiamento ammirato.
Esteticamente la Evoque è un turbine di idee innovative, forte di un mix grinta+fashion che è un passo avanti agli standard odierni. Coraggiosa multiruolo della nuova era, che in versione 5 porte mette sul banco i plus della comodità e dello sfruttamento dello spazio.
Il frontale colpisce gli sguardi come una mattonata, forse per il fatto che ogni dettaglio sembra scolpito da designer creativi che sanno osare, con quella calandra impattante e i fari che sembrano occhi cybernetici, con i Led che fanno compagnia a quelli dei faretti incastinati nei paraurti.
E poi, ecco un cofano di indubbia personalità, che si ricorda del passato Range Rover ma lo riporta al futuro. Ma non basta. I giochini scenografici dei responsabili dello styling continuano a farsi vedere sui fianchi

Rischio Glamour – L’Evoque rischia di essere l’auto più glamour degli ultimi anni, non il solito Suv per tutte le stagioni ma un veicolo multiruolo che osa nello status e nello spirito! Che sia rossa come il fuoco, o grigio scuro come l’esemplare utilizzato per il test di motorage.it.

Se insieme al look creativo si cerca anche la razionalità, ecco che rispetto alla 3 porte, la 5 porte riesce a fare la differenza, con i suoi sedili abbattibili, il portellone a comando elettrico che si apre anche dal telecomando della Keyless, labitacolo più ampio in altezza, per cinque posti ufficiali, un tunnel poco invasivo e un bagagliaio dalla forma pressoché regolare. In questo allestimento Dynamic di speciale c’è pure il bel rivestimento in pelle bicolore dei sedili, l’impostazione della plancia con pelle a doppia impuntura, la posizione di guida alta il giusto, gli inserti metallici, nonché una strumentazione da new generation molto scenografica, a cui si accompagnano da una serie di gadget per alzare l’astina del piacere (vedi box Valutazioni e Guida all’acquisto).

In audace contrasto con i rivestimenti di pelle e le superfici morbide, le finiture in vero metallo della banda orizzontale della plancia, delle cornici delle bocchette di ventilazione e degli elementi curvilinei ai lati della consolle centrale, acquistano un forte risalto visivo e tattile; il tocco finale che sottolinea la qualità superiore degli interni.

Emotional Drive – Gli arredi a bordo nel loro complesso fanno indubbiamente grande effetto, ma il meglio deve ancora venire. A cominciare dal momento in cui si avvia l’auto tramite il tasto in plancia, e si vede il pomellone del comando del cambio che (come sulle Jaguar) esce magicamente dal tunnel.

Agli angoli dell’Evoque ci sono sensori per il supporto alle manovre che non danno scampo, con i cicalini annessi è difficile sbagliare, e ancor di più se il pomellone lo si imposta in posizione retromarcia, momento che attiva la telecamera posteriore, la quale non solo offre la visuale retrostante, ma ha la grafica che segue i movimenti e le angolazioni dello sterzo.
Poi si comincia a guidare, e scopri che una Range Rover così non c’è mai stata, sembra preparata a puntino. Sterzo con servo elettrico che non senti ma non molla mai, agilità, maneggevolezza, e anche una tenuta strada che insiste per farsi beffe delle leggi della fisica e della deriva.

Sarà un po’ per le ruote da 19” con pneumatici a spalla bassa, ma anche dell’assetto, con gli ammortizzatori magnetici che variano l’azione dalla comodità alla rigidità insistendo per far rimanere incollati all’asfalto. Freni notevoli dai grandi dischi, con l’unico appunto che a freddo, ad andature da traffico, dischi e pinze rumoreggiano un po’; ma passa. Per il resto, niente scricchiolii, niente” rumorini”.
 E parliamo del motore, il 2.2 diesel SD4 con 190 CV a disposizione e una coppia notevole per la classe. Le innovazioni introdotte nelle ultime versioni comprendono nuovi iniettori a bassa rumorosità, turbocompressori raffreddati ad acqua – per un migliore funzionamento – riduzione degli attriti dei pistoni – per una migliore efficienza – nuovo sistema EGR per i micro particolati, componenti del motore più leggeri, riscaldamento più rapido delle candelette.
Risultato globale: una flessibilità di guida notevole, per muoversi agili, veloci tra sensazioni appaganti, e forze a disposizione per riprese sicure e appaganti. L’equilibrio della cinematica di dice anzi che sarebbe pronto ad accettare anche più cattiveria di quella già abbondante che c’è con questo SD4.
Cambio doppio uso – Il merito del divertimento va però anche all’impostazione del cambio automatico e sequenziale a 6 rapporti. La D, posizione tuttofare, riesce a variare tra personalità comfort e grintosa appena solleticato. Se poi si è in vena di manualità, ecco che un ulteriore scatto del comando porta alla posizione più sportiveggiante, quella in cui le cambiate si gestiscono dai paddle dietro al volante. Uno degli aspetti piacevoli è che l’elettronica inibisce scalate insensate, ma permette al guidatore di mantenere il rapporto in uso senza interferenze.
 Trazione multipla – E poi c’’è la trasmissione marchiata Land Rover, con i tasti dietro al cambio per adeguare le risposte della trazione e dell’elettronica alla bisogna: si sceglie tra la posizione standard “Stradale”, “fondi scivolosi a bassa aderenza” (neve, ghiaccio ecc.), “fango e terreni difficili”, “sabbia”.
La trasmissione 4×4 impiega un sistema intelligente che varia continuamente la suddivisione della coppia fra gli assali con l’impiego di un giunto Haldex a controllo elettronico, sintonizzando l’equilibrio di trazione alle diverse condizioni di guida, con l’aiuto integrato dei chip per controllare anche l’aderenza di ogni ruota.
Quindi se l’asfalto finisce, e si apre un mondo di fondi impervi, ecco che l’Evoque smette di fare la “fighetta” e diventa un 4×4 serio: si guadano fiumi con l’acqua a 50 cm, si affrontano discese ripide senza toccare i freni (ci pensa l’elettronica dell’HDC). Vero che non ci sono le marce ridotte (a differenza dei fratelli Range), ma il complesso tecnico e tecnologico affievolisce parecchio la sua necessità.

Quindi un veicolo accattivante, modernissimo, tecnologico, stiloso. Sostanzialmente azzeccato per chi ammira le idee di nuova generazione.

 


I Pregi

Dinamica di guida
Assetto stradale prelibato, capace anche off-road
Stile inconfondibile
Trazione integrale raffinata
Qualità allestimenti

I Nei
Ruota di scorta vera in opzione
Protezioni sottoscocca in plastica
Optional da aggiungere, stupendi ma che alzano il prezzo.

I Prezzi dell’Evoque DS4 5 porte
Evoque 2.2 DS4 5P PURE 39.950 Euro
Evoque 2.2 DS4 5p DYNAMIC 47.400 Euro
Evoque 2.2 SD4 5p PRESTIGE 48.200 Euro

 VALUTAZIONI E GUIDA ALL’ACQUISTO
La versione Range Rover Evoque oggetto del Test di motorage.it è una 2.2 SD4 Dynamic, con sedili in pelle Pieno Fiore Lunar Savannah in parte traforata, fari Xeno ocon disegno a Led, cerchi in lega 19” Style 4 Sparkle Silver, impianto audio Meridian Sound System da 300W e con 11 diffusori, e la tecnologia della stirpe Evoque 4×4. Di fatto la dotazione di questa versione è anche già completa di un buon pack di opzionali. A partire dal pacchetto Dynamic & Prestige (include clima bizona completato da sensori umidità e inquinamento), Sistema Navigazione Premium con Hard-Disk, Predisposizione ricezione segnale TMC, Voice Control “Say what you see”, Portellone posteriore ad apertura e chiusura elettrica, Slitte con ancoraggi nel vano bagagli, Soglie portiere illuminate, Sensori parcheggio anteriori, Telecamera posteriore); costo 3.862 Euro. Poi si aggiungono opzionali come, pacchetto fumatori, vernice metallizzata premium, HI Line Audio System, ruota di scorta temporanea, sedili in pelle traforata, vetri oscurati, touchscreen HLDF, bocchette posteriori climatizzatore, finiture in alluminio tramato, nonché l’impianto audio Meridian evoluto a 825W e 16 altoparlanti.

Quindi, se la volete così, il prezzo di listino sale di un buon 7.000 Euro.
Il risultato è però straordinario, sia per l’effetto che per il gusto personale, fuori dal comune anche in ambito premium nella categoria.

Garanzia e Manutenzione
3 anni o 100.000 km –
Corrosione passante, 6 anni/km illimitato
N. Verde 800-557999
Web: www.landrover.it

Scheda Tecnica Evoque 2.2 SD4 Dynamic Auto 4WD
Motore 4 cilindri – diesel turbo a geometria variabile, intercooler, 16v
Cilindrata (cc) 2.179 – Depurazione gas di scarico Euro 5
Alimentazione iniezione elettronica common-rail, iniettori piezoelettrici
Alesaggio x Corsa (mm) 85×96
Potenza massima kW/CV/a giri min. 190/140 a 3.500
Coppia massima (Nm a giri/min.) 420/1.750
Prestazioni
Velocità max (km/h) 195
Accelerazione 0-100 km/h (sec) 8,5
Ripresa 80/120 km/h (sec) 8,9
Consumi
Dichiarati (l/100 km) 7,8/5,7/7,4 – Emissioni CO² (g/km) 169
Ciclo urbano (l/100 km) 9,0
Ciclo extraurbano (l/100 km) 6,7
Ciclo misto (l/100 km) 7,8
Trasmissione al suolo
Trazione Integrale con differenziale-ripartitore Haldex; Dynamic Stability Control (Controllo dinamico della stabilità- DSC), Roll Stability Control (Controllo in rollio- RSC), Traction Stability Control (controllo trazione – TSC), Trailer Stability Assist (Assistenza alla stabilità del rimorchio – TSA), Hill Start Assist (Assistenza alla partenza in salita), Controllo automatico della velocità in discesa e Gradient Release Control (Controllo rilascio freni su gradienti – HDC e GRC).
Cambio automatico e sequenziale a 6 rapporti
Freni anteriori a dischi ventilati (300mm) – posteriori a dischi (302mm); ABS, ripartitore elettronico forza frenante (EBD). luci di frenata demergenza (EBL) e assistenza alla frenata demergenza (EBA), controllo della frenata in curva (CBC)
Cerchi 19”
Sospensioni anteriori McPherson con braccio di controllo inferiore, ammortizzatori MagneRide e barra stabilizzatrice.
Sospensioni posteriori a traversa deformabile, ammortizzatori MagneRide e barra stabilizzatrice.
Sterzo a cremagliera con servosterzo elettrico
Corpo vettura
Carrozzeria 5 porte, 5 posti
Lunghezza/larghezza/altezza (mm) 4.365/1.965/1.605
Passo (mm) 2.660
Distanza dal suolo min. (mm) 111
Cx coefficiente aerodinamico 0,36
Diametro di sterzata (m) 11,3
Peso
In ordine di marcia (kg) 1.670
Capacità serbatoio (litri) 60
Dimensioni vano bagagli
Volume vano bagagli (litri) 575/1.445

Fabrizio Romano

Photogallery

 

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