Eterniti e il Super-SUV Artemis
Ha fatto la sua bella scena all’International motor show di Beijing 2012, in Cina, con questo prototipo che, dicono rifletta da molto vicino il risultato voluto per entrare in produzione questa estate 2012 e cominciare le vendite in autunno per battagliare con Bentley, Lamborghini, Maserati in questa categoria estremizzata. Gli ordini possono essere da subito richiesti ai centri operativi Eterniti, in Europa (Londra) e nelle aree Asia-Pacifico (Hong Kong e Taipei)
Il veicolo, chiamato Artemis, è un Super-SUV (il primo creato da Eterniti) che va ad alzare ulteriormente l’astina del lusso in chiave sport-utility.
Per esempio, il posteriore riprende input da limousine, per dare spazi alle persone e ai gadget montati. A parte i sedili elettrici con riscaldamento e raffreddamento, troviamo la collocazione dell’iPad, fino al box per tenere i drink a giusta temperatura.
L’interno è praticamente fatto a mano, come fa un artigiano di grido per valorizzare i particolari. In queste specifiche sopra gli standard, entrano per esempio i rivestimenti in pelle selezionata oppure le percezioni vellutate sul pianale e le venature del legno naturale, le fibre di carbonio che sugellano plancia e finiture, fino alle varie scelte per le dimensioni e funzioni del tetto apribile, e l’impostazione hi-tech di un impianto audio e multimediale allo stato dell’arte.
Tutto, insomma, per rendere ogni spostamento con i viziacci che vi regala una suite a Dubai City.
Ma a differenza di una limousine convenzionale, un ultra-SUV deve anche differenziarsi per l’appeal, il gusto della guida rialzata, e la capacità di mantenere le performance anche quando l’asfalto si allontana e il fondo si fa difficile.
Le gomme ultra-basse misura 315/25 calzate sui cerchi 23” superleggeri in alluminio e forgiati, devono portare in giro i 600hp (441 kW) e i 750 Nm di coppia messi a disposizione dal motore 4,8 litri V8 doppio turbo. Risultato, la capacità di portare il super-SUV Artemis da 0 a 100 km/h in 4,5 secondi, e oltre velocità di 290 km/h.
La londinese Eterniti ha affidato la messa a punto di performance e assetto a un team di ingegneri corsaioli della Alastair Macqueen, quelli che hanno sviluppato la Jaguar XJ220 e altre auto “top-speed”, inclusi tre gioiellini Jaguar e Bentley per la 24 ore di Le Mans.
Il prezzo della Eterniti Artemis, al cambio attualmente in corso, vale l’equivalente di 210.000 sterline.
Fabrizio Romano
23/05/2012 – 13:15