Anteprima: Giulietta diventa a stelle e strisce
Sulla calandra comparirà il marchio “rude” di Chrysler: quello di Dodge
Il primo frutto a seguito dell’acquisizione di Chrysler da parte di Fiat, fu l’introduzione sul mercato europeo della Dodge Journey con il marchio Fiat ed equipaggiata con i più moderni ed parsimoniosi motori Multijet.
Il prossimo frutto di questa globalizzazione motoristica, sarà la Giulietta con il marchio Dodge che probabilmente sarà la sorpresa del prossimo Salone di Detroit. Di fatto si tratta di una nuova vettura che adotterà il pianale Fiat C-Evo, ovvero quello della Giulietta, e andrà a sostituire la Dodge Caliber nel 2013.
Esteticamente manterrà la linea della Giulietta a quattro porte e la coda hatchback, salvo il frontale che riprenderà i canoni Dodge con relativo badge.
Al momento dell’introduzione sul mercato statunitense, le motorizzazioni si limiteranno ai 4 cilindri turbo da 1,4 o 1,7 litri Multiair della famiglia FIRE (Fully Integrated Robotized Engine), con il cambio manuale a 6 rapporti oppure automatico, pure a 6 rapporti, a doppia frizione.
Si deve avere ancora conferma del nome o sigla che andrà a identificare questo nuovo modello, ma probabilmente verrà rispolverato il nome Hornet già usato da Dodge nel 2006.
Paolo Pauletta
21/06/2011 – 12:36