Un milione di Nissan Qashqai
Un confine che sancisce il successo di un modello che ha richiesto anche gli straordinari di produzione notturni. Da qui un accordo ulteriore con il Regno Unito.
Il 5 dicembre 2006 il Nissan Qashqai, crossover della gamma Nissan, entrava in produzione nello stabilimento inglese di Sunderland (dove nascono anche le Nissan Juke e Note; e nel 2013 inizierà la produzione della Nissan Leaf, 100% a propulsione elettrica). Il 28 giugno di quest’anno, dalle catene di montaggio è uscito il milionesimo esemplare di quella che ormai da tempo è acclamata come una delle auto più vendute del mercato, best seller della sua categoria.
Il milionesimo esemplare è un Qashqai TEKNA color argento con motore diesel da 2,0 litri e sarà esposto all’O2 di Londra (l’ex Millenium Dome). Andrà in premio a un fortunato automobilista.
L’annuncio segue i recenti colloqui tra l’Amministratore Delegato di Nissan Carlos Goshn e il Primo Ministro inglese David Cameron in vista di un maxi investimento, 422 milioni di sterline, da parte del brand giapponese nel Regno Unito: la prossima versione di Qashqai sarà ideata, ingegnerizzata e costruita nel Regno Unito.
1 Qashqai al minuto – La domanda di Nissan Qashqai nel mondo non sembra conoscere sosta: nel giugno del 2008 è stato organizzato il terzo turno di lavoro per far fronte alle richieste, generando così un ritmo di lavoro senza sosta: si producono Qashqai 24 ore su 24. Il provvedimento è rientrato nel gennaio del 2009 in seguito alla crisi economica globale, per essere nuovamente ripristinato nel maggio del 2010. Attualmente si fabbricano in media 1.200 Qashqai al giorno, un esemplare ogni 60 secondi. Oltre l’80% della produzione è esportata in 97 mercati mondiali dal porto di Tyne.
Sunderland – Lo stabilimento Nissan di Sunderland è nato nel 1984 ed è entrato in attività nel 1986 arrivando a totalizzare, oggi, una produzione complessiva di oltre 6 milioni di veicoli. Attualmente la forza lavoro impiegata nell’impianto ammonta a 5.000 persone. Nissan, sul territorio britannico, dispone di due altre fondamentali realtà del suo business: Il Centro europeo di Design di Paddington e il Il Centro Tecnico europeo di Nissan di Cranfield.
Gli elevati ritmi produttivi di Sunderland hanno portato al raggiungimento di altri due importanti risultati produttivi “milionari” per l’azienda: Nissan Micra (2,3 milioni di unità prodotte dal 1992 al 2010) e Nissan Primera (1,4 milioni dal 1990 al 2007).