Mercedes G-Class Final Editions
Mercedes celebra il canto del cigno di uno dei suoi modelli più longevi e fortunati di sempre. La Classe G, icona tra i fuoristrada, auto dai mille volti (puro off-roader, auto sfiziosa, veicolo d’ordinanza per sceicchi mediorientali) entra nella fase finale del suo lungo (oltre 30 anni di onorata carriera) ciclo di vita con due versioni.
BA3 Final Edition – Lo dice la denominazione stessa: la Final Edition apre le porte al gran finale su una delle auto più longeve della storia dell’automobilismo. Sviluppata sul pianale della Mercedes G con passo corto, è disponibile con due motori: G 350 BlueTEC (V6 Turbodiesel da 211 Cv e 540 Nm), G500 con V8 benzina da 5,5 litri, 388 Cv e 530 Nm di coppia massima.
Di serie ci sono: passaruota allargati AMG, cerchi in lega a 5 razze con gomme 265/60 R 18, dettagli cromati, cover per la ruota di scorta con logo Mercedes in acciaio in rilievo, tetto apribile elettrico, vernice metallizzata, inserti in carbonio in abitacolo, sensori di parcheggio e sensore di controllo pressione pneumatici.
Edition Select – L’allestimento più prestigioso è riservato alla G 500 con passo lungo e carrozzeria Station Wagon, motorizzata con il V8 da 388 CV. Si può innanzitutto scegliere tra quattro varianti di colore: bianco Mystic, argento Palladium metallizzato, rosso Thulite metallizzato e nero Ossidiana metallizzato. Dell’allestimento fanno parte anche cromature e logo Mercedes in acciaio in rilievo sulla copertura della ruota di scorta, ruote da 18” con pneumatici 265/60 R 18, inserti in carbonio per l’abitacolo e doppio scarico gemellato AMG.
L’abitacolo è impreziosito da dettagli di classe in puro stile Mercedes: la pelle avvolge sedili, interno porta, bracciolo, corona del volante, leva del cambio. A contrasto, Mercedes inserisce particolari in vera radica. L’allestimento segue la medesima logica: brancardi in acciaio con scritta Mercedes illuminata, sistema di sicurezza NECK-PRO per ridurre gli effetti del colpo di frusta, sistema audio Harman Kardon Logic7® da 450 Watt con dieci altoparlanti.
Elettronica sofisticata – Per entrambe le versioni vale la stessa dotazione tecnologica di grande livello: cambio automatico 7G-TRONIC a sette marce, controllo elettronico di trazione 4ETS e sistema di controllo di stabilità ESP (unica realtà nella produzione di serie che combina l’elettronica attiva alla trazione integrale con tre differenziali bloccabili al 100%). Punto forte della Mercedes Classe G, impegnativo da ottenere anche con preparazioni ultra sofisticate.
Autore/i: Alvise Seno Pubblicazione: 06/05/2011 – 14.12 |