Scoop – Motore “Policarburante”: Nuova Frontiera?
Questa nuova idea di propulsore Ciclo Cleeves a cilindri opposti apre e concretizza versatilità d’uso impensabili. Ed ECOlogic.
Pinnacle Engine di San Carlos, California, definisce “ultra efficiente” la sua nuova invenzione in materia di propulsione automobilistica, in grado di portare una decisiva diminuzione di emissione di sostanze inquinanti e consumi di carburante da parte del veicolo.
Si tratta di un propulsore quattro tempi con iniezione a candela e sistema di distribuzione con valvole “a fodero” (alternativa al classico sistema “a fungo”), in grado, secondo il costruttore, di diminuire i consumi in un range compreso tra il 30 e il 50% rispetto a un tradizionale motore a benzina. Il risultato è stato ottenuto in anni di ricerca e con più di 500 ore di test al banco dinamometrico.
Il cuore del sistema sta nel Ciclo Cleeves, così chiamato in onore di James Montague (Monty) Cleeves, fondatore di Pinnacle. La particolarità consiste nel riuscire a passare da un funzionamento “a ciclo otto” a un funzionamento “a ciclo Diesel” a seconda delle condizioni di utilizzo del propulsore.
Secondo l’azienda produttrice, il risultato è un altissimo valore di efficienza (che in futuro potrà essere ulteriormente incrementata grazie all’uso di sistemi quali la sovralimentazione, l’iniezione diretta o la fasatura variabile della distribuzione) e la possibilità di funzionare con differenti tipi di carburante: benzina, gasolio, metano, gpl ecc.
Grazie a un corposo finanziamento, Pinnacle Engines prevede di mettere in produzione questo propulsore nel 2013 grazie a una partnership con un marchio costruttore cinese con cui è stato recentemente firmato un accordo di licenza, assicurando di portare una vera e propria rivoluzione nel mercato.
Alvise Seno
05/04/2011 – 12:58