Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Automotoretrò: la fiera del vintage e non solo

febbraio 1 alle 9:00 - febbraio 4 alle 19:00
Prezzo : €13,00

Al Lingotto Fiere da giovedì 1 febbraio a domenica 4 febbraio 2018 per gli appassionati di auto d’epoca e da corsa avrà inizio a Torino lo show delle classic car Automotoretrò insieme alla nona edizione di “Automotoracing”.

 

La fiera nella fiera

Parte la 36a edizione di Automotoretrò, la fiera dedicata al motorismo storico che sarà accompagnata per il nono anno consecutivo dalla kermesse Automotoracing. La rassegna ospitata all’Oval è  dedicata al mondo delle corse e delle alte prestazioni. I due saloni, che convivono in modo sinergico ormai da alcuni anni offrendo un evento motoristico davvero unico. In mostra, dalle auto più esclusive e veloci, fino ai mezzi d’epoca più rappresentativi, passando poi alle moto che hanno fatto la storia. Non mancheranno le aree riservate al modellismo, ai settori ricambi e accessori e dell’automobilia, dove è possibile trovare oggetti di ogni genere. Una vera chicca per chi ama il collezionismo automotoristico.

Spazio alle leggende

Una delle prime vetture che vedranno i visitatori all’ingresso del Padiglione Centrale sarà la leggendaria Lancia Rally 037. La sportiva erede della gloriosa Stratos e antesignana della imbattibile Delta Integrale. Presenti anche la versione stradale, in allestimento da corsa con la livrea Martini Racing e Totip Jolly Club. C’è anche la versione moderna dotata di trazione integrale ibrida, progettato da un team di studenti del Politecnico di Torino.
Nello stand di FCA Heritage allestito come un garage anni Cinquanta, spicca un’ Alfa Romeo Spider. Splendidamente affiancata da una Spidereuropa Pininfarina, una Lancia Fulvia Coupé Montecarlo e un’Abarth 850 TC. In esposizione anche le più recenti  Abarth 695 Rivale e  Fiat 124 Spider.

Anche gli amanti delle due ruote troveranno le oro moto preferite, che siano café racer e scrambler, moto da enduro e da corsa.  Infatti sono presenti alla kermesse alcune delle più storiche case motociclistiche nazionali ed internazionali come Ducati, Lambretta, Moto Guzzi, Maico e Royal Enfield. Presenti anche i gioielli della Scuderia PMS e i cinquantini con pezzi unici e versioni originali degli Anni Sessanta e Settanta. E non poteva mancare un settore dedicato alla compravendita di automobili. Infatti il Padiglione 1 è interamente a disposizione dei professionisti del settore che porteranno in fiera i loro gioielli più pregiati.

Automotoracing

Ma anche la velocità e il mondo delle alte prestazioni sono protagonisti ad all’Oval Lingotto dove Automotoracing sarà il punto di riferimento di tutti gli appassionati di customizzazione, tuning e racing. Si prevede un grande spettacolo. Con tante  fuoriserie costruite  per affrontare le gare in pista o nei rally e le vetture modificate  per incrementarne le prestazioni o personalizzare  l’estetica. La kermesse coinvolgerà ancora una volta i marchi più importanti del settore e decine di piloti che metteranno in mostra le loro abilità sulla pista completamente rinnovata.

Infatti la nuova pista ospiterà oltre 1.000 metri di tracciato tra chicane, curve a gomito e rettilinei che vedranno i numerosi piloti pronti a sfidarsi in varie specialità. Dal drifting alle derapate controllate, dalle esibizioni rally alle evoluzioni di moto enduro. Durante i quattro giorni di fiera saranno presentate oltre 300 vetture selezionate e divise per stili e caratteristiche. Tra tutte spiccano le JDM giapponesi alle classiche German Style, dai marchi spagnoli alle auto personalizzate appositamente per Automotoracing.

Compleanni in fiera

Trai i Padiglioni di Automotoretrò spazio dedicato anche all’anniversario dei primi 70 anni della originale e indimenticata Citroën 2CV e del marchio Land Rover che dal 1948 è sinonimo di avventura e ha una storia che affonda le proprie radici nel profondo dopoguerra. Il Registro Storico Land Rover allestirà uno spazio espositivo, e un’area test-drive sarà predisposta nel piazzale di fronte all’Oval, mentre una mostra tematica celebrerà l’icona di stile francese disegnata da Flamino Bertoni, uno dei più innovativi car designer di sempre i cui disegni saranno messi all’asta da Catawiki nei giorni della fiera.

Le rassegne motoristiche Automotoretrò e Automotoracing, organizzate da Bea srl in collaborazione con GL events Italia-Lingotto Fiere, avranno luogo dal 1 al 4 febbraio 2018 al Lingotto Fiere di Torino.  Si prevede una quattro giorni interamente dedicata al mondo dei motori. Il prezzo del biglietto di ingresso intero è di 13,00 euro. Però quello ridotto (ragazzi dai 10 ai 12 anni e invalidi) costa 10,00 euro e l’abbonamento per due giorni di fiera costa 22,00 euro.

Dettagli

Inizio:
febbraio 1 alle 9:00
Fine:
febbraio 4 alle 19:00
Prezzo:
€13,00
Categorie Evento:
, ,
Tag Evento:
, , , , , , ,
Sito web:
www.automotoretro.it/

Organizzatore

Bea srl
Telefono:
+30 011548033
Email:
info@nfiere.com
Sito web:
www.nfiere.com