MotorAge New Generation

EICMA 2023, un pieno di pubblico e attrazioni

Tantissime le novità presentate nell’edizione numero 80 di Eicma: dalle motocross alle sportive fino alle Maxi Enduro. L’ottantesima Edizione dell’Esposizione internazionale delle due ruote è una combinazione di spettacolo, iniziative speciali e anteprime che le ultime creazioni presentate delle aziende della filiera.

Hanno colpito particolarmente il pubblico le tantissime novità presentate a EICMA

Una ricetta vincente

EICMA ha aperto al grande pubblico il 7 novembre, dando spazio a più di 700 espositori diretti e oltre 2.000 i marchi presenti all’interno degli otto padiglioni occupati quest’anno. Sono due in più rispetto al 2022, ma non è stato solo lo spazio a determinare la ricetta vincente. La manifestazione più importante e longeva al mondo per il settore è la attraente combinazione di spettacolo, iniziative speciali e anteprime che affianca le novità presentate delle aziende della filiera.

Affollati fin dal primo giorno gli stand di Fiera Milano a Rho, dove fino a domenica 12 novembre si potranno ammirare le grandi novità di quest’anno all’ EICMA Esports Arena.

Un’altra anteprima assoluta è l’area YUM, uno spazio espositivo interamente dedicato alla mobilità urbana, alle istituzioni e alla start-up più innovative del settore, dove è stato possibile assistere ad un ricco palinsesto di incontri divulgativi sui temi relativi alla sicurezza stradale e alle nuove tendenze del settore.

Gare internazionali ed eventi speciali

Tra le attrazioni più adrenaliniche e longeve di EICMA c’è l’area esterna MotoLive, dove il pubblico ha assistito gratuitamente a gare internazionali, spettacoli ed eventi speciali. In cartellone, per questa Edizione 2023, i titoli Europei Supercross, le gare ad inseguimento con le maxienduro bicilindriche, i contest di freestyle motocross e quelli di trial acrobatico, l’intrattenimento di Radio Deejay e la presenza di Vip e dei migliori piloti.

Senza dimenticare le gare di Quad e quelle italiane e mondiali di E-Bike. Non sono mancati neppure l’esclusivo spettacolo Buggy Back Flip, le attività di avviamento alla moto per i più giovani della Federazione Motociclistica Italiana, gli eventi speciali dei top brand, la musica dal vivo e tanto altro.

Le novità presentate all’EICMA

Hanno colpito particolarmente il pubblico le tantissime novità presentate a EICMA, come la MV Agusta Superveloce 98 Edizione Limitata, prodotta in 300 esemplari numerati, è riconoscibile dalla colorazione Rosso Verghera, che omaggia la prima moto della Casa.

Moto Morini è tornata protagonista con Corsaro e Corsaro Sport, che sono al momento in fase di prototipo, ma il progetto è veramente tecnologico e ambizioso. Al loro fianco esposta la moto che si annunciava da tempo: la cruiser la Morini Calibro.

Particolare la Kawasaki Ninja 7 HEV che si distingue per un powertrain ibrido. Mentre l’Italjet Dragster 559 Twin è una perfetta commistione tra una moto e un moderno scooter.
Inoltre non mancava l’ossequio alla storia del rally della MV Agusta LXP “Orioli Edition”, un’immagine nostalgica con prestazioni moderne.

A proposito di moto che richiamano il passato, ma con una tecnologia da urlo non si può dimenticare la nuova Kawasaki ZX-4RR dai colori storici. L’omaggio a 50 anni di successi Honda con un’edizione speciale. Poi la celebrazione del design senza tempo con la nuova Ducati V4 Panigale, che rievoca la mitica 916, sfoggiando una dotazione tecnica di altissimo livello.

La Yamaha XSR 900 GP, un’altro tributo agli anni ‘80 sia nella colorazione che, soprattutto, nelle forme. L’aspetto è vintage, ma la tecnologia e la tecnica è assolutamente moderna.

In tema di scooter, è stata notata la “quasi” assenza dei maxiscooter, mentre le cilindrate da 125 a 300 cc sono quelle più presenti. Di fronte allo strapotere delle elettriche cinesi, resiste il nostro simbolo, la mitica Vespa Primavera, che si rinnova a livello tecnologico conservando il suo indiscutibile fascino.

Test ride per soluzioni di mobilità e svago

All’ EICMA 2023 è ritornata anche l’area test ride per le e-bike. Oltre 1.500 metri quadrati al coperto con una pista prove di circa 250 metri. Qui il grande pubblico di EICMA ha avuto la possibilità di provare i vantaggi e il feedback di pedalata offerti dalle e-bike. Il pubblico si è dimostrato ansioso di vivere un’esperienza diretta per conoscere al meglio questa soluzione di mobilità, svago e sport già molto apprezzata dal mercato.

Grande successo anche al Temporary Bikers Shop, lo spazio commerciale dedicato ai motociclisti, dove è possibile acquistare accessori, abbigliamento, caschi, componenti e attrezzatura di ogni tipo per la moto.

Inoltre, dopo il successo della scorsa edizione, è confermato anche il set fotografico EICMA EFFECT, dove i fotografi di EICMA hanno immortalato gratuitamente le emozioni del pubblico suscitate dell’esperienza di visita.

Andrea Pasqua – foto andy@gerry

Exit mobile version