MotorAge New Generation

Nuova ë-C3. La Citroën svela la versione 100% elettrica

Consente di ricaricare dal 20% all’80% della capacità in soli 26 minuti e ha un’autonomia di 320 km. La nuova ë-C3, sarà offerta a un prezzo di listino a partire da 23 900 euro.

Nuova ë-C3 è più alta del modello precedente e ha un'altezza da terra stile SUV che facilita l'entrata e l’uscita

Citroën sfida le regole delle city car del segmento B progettate e costruite in Europa presentando la C3 di quarta generazione.  Disponibile per la prima volta in versione 100% elettrica, ë-C3 offre comfort a bordo, un’esperienza elettrica facilitata, un livello di equipaggiamenti completo e un rapporto qualità-prezzo ultra competitivo, pur essendo prodotta in Europa.

Nuova ë-C3 inaugura decisamente un nuovo capitolo per Citroën. Questa marca si reinventa per affrontare con determinazione la sfida di rendere la mobilità 100% elettrica accessibile a tutti. La risposta è questa city car versatile, 100% elettrica, progettata e costruita in Europa per i clienti che desiderano beneficiare dei vantaggi della mobilità a emissioni zero senza dovere pagare un prezzo eccessivo.

Le sospensioni

Per la prima volta nel segmento delle city car, Citroën adotta le sue innovative sospensioni Citroën Advanced Comfort® con smorzatori idraulici progressivi come equipaggiamento di serie su tutte le versioni di Nuova ë-C3, 100% elettrica.

Invisibili al conducente e ai passeggeri, le sospensioni Citroën Advanced Comfort® assicurano agli occupanti del veicolo una sensazione di comfort, data dall’effetto “tappeto volante”. Questo grazie all’uso di due fine corsa idraulici, che consentono agli ingegneri una maggiore libertà di regolazione delle sospensioni di Nuova ë-C3 dando l’impressione che la vettura sorvoli le imperfezioni del fondo stradale.

Due fine corsa idraulici vengono utilizzati in combinazione con l’ammortizzatore e la molla, invece dei fine corsa meccanici. Uno dei fine corsa idraulici viene utilizzato per la compressione, l’altro per l’estensione.

L’abitacolo

Realizzato con superfici semplici ma raffinate, lo spazioso abitacolooffre agli occupanti un ambiente lounge simile a quello del salotto di casa. I nuovi sedili Citroën Advanced Comfort di Nuova ë-C3 sono stati progettati su misura per l’auto e utilizzano una schiuma aggiuntiva per offrire una sensazione accogliente e confortevole fin dal primo contatto e un buon supporto durante i viaggi, su qualunque distanza

Il nuovo design, caratterizzato da un’altezza di 1,57 m, offre agli occupanti dei sedili anteriori 100 mm in più di spazio per la testa, per una posizione di guida più alta e dominante, e una maggiore sensazione di controllo e sicurezza. 

Tutti gli occupanti beneficiano di una maggiore visibilità verso l’esterno, che contribuisce ad aumentare la sensazione di benessere a bordo.  Infatti, Nuova ë-C3 propone un abitacolo più spazioso rispetto al modello precedente, nonostante sia solo 19 mm più lunga e 6 mm più larga. 

Lo spazio ai gomiti per i passeggeri posteriori è superiore di 19 mm e per gli occupanti anteriori è maggiore di 21 mm rispetto alla media del mercato, mentre lo spazio per le ginocchia dei passeggeri posteriori è il migliore della categoria, almeno 20 mm in più rispetto alla media.

Con un’altezza di 1,57 m (escluse le barre al tetto), Nuova ë-C3 è più alta del modello precedente e ha un’altezza da terra stile SUV che facilita l’entrata e l’uscita dall’auto e garantisce una guida più sicura su dossi rallentatori, cordoli e buche che si incontrano spesso nella guida urbana e suburbana. La distanza dal suolo è di ben 163 mm per la ë-C3 100% elettrica, rispetto ai 135 mm del modello precedente.

La plancia

Una vera novità per il livello superiore della plancia è l’assenza di un quadro strumenti tradizionale.  Nuova ë-C3, 100%, adotta per la prima volta il nuovo Head-Up Display Citroën che riflette le informazioni del veicolo su una sezione nera lucida tra la parte superiore del cruscotto e la parte inferiore del parabrezza.

Questa soluzione intelligente garantisce che non ci sia una duplicazione delle informazioni, come avverrebbe tradizionalmente tra il sistema Head-Up Display e il quadro strumenti, e permette al conducente di accedere facilmente a tutte le informazioni chiave di cui ha bisogno senza distogliere lo sguardo dalla strada. 

Il nuovo volante multifunzione compatto è più piccolo e maneggevole, ed è regolabile in altezza e inclinazione per evitare interferenze con l’Head-Up Display Citroën quando quest’ultimo è in funzione.  

Al centro della plancia è presente uno schermo di infotainment flottante, a colori, da 10,25 pollici, leggermente inclinato verso il guidatore, mentre il sistema “My Citroen Play with Smartphone Station” con un’App dedicata è offerto di serie ai proprietari del modello “You” per accedere a musica, radio, chiamate e navigazione tramite il proprio dispositivo.

L’elettrico facile

Il motore elettrico da 83kW/113cv eroga la potenza e la coppia necessarie per gli spostamenti quotidiani e i lunghi viaggi, mentre la batteria LFP da
44kWh garantisce un’autonomia di circa 320km secondo il ciclo WLTP.La capacità di ricarica rapida a corrente continua da 100 kW consente di passare dal 20 all’80% della capacità in 26 minuti.

La ricarica rapida a corrente continua da 100 kW impiega solo 26 minuti per ricaricare dal 20 all’80% della capacità. Facile accesso a oltre 540.000 stazioni di ricarica in tutta Europa.
Per la prima volta nel Gruppo Stellantis, la piattaforma nativa BEV progettata per i veicoli elettrici e studiata per ottimizzare i costi di produzione, utilizza un pacco batterie LFP (litio ferro fosfato) da 44 kWh per garantire un’autonomia di guida fino a 320 km nel ciclo WLTP. La capacità di ricarica rapida a corrente continua da 100 kW consente di passare dal 20 all’80% della capacità in 26 minuti.

La ricarica standard a corrente alternata, dal 20% all’80%, richiede circa 4h10 utilizzando una potenza di 7kW, o 2h50 se è disponibile una potenza di 11kW. L’accesso alle strutture di ricarica a corrente alternata sia domestiche che pubbliche è facile grazie al cavo Mode 3 fornito in dotazione, ideale per la ricarica regolare a casa tramite una Wallbox e per le stazioni di ricarica pubbliche. Il cavo consente una ricarica da una Wallbox monofase da 7,4 kW o trifase da 11 kW.  

Il motore

83 kW (113 CV) e il cambio completamente automatico per la nuova ë-C3 che consente un’accelerazione da 0 a 100 km/h in circa 11 secondi e una velocità massima di 135 km/h.Inoltre offre potenza e prestazioni più che sufficienti per affrontare la guida quotidiana e il traffico, segnatamente negli ambienti urbani e suburbani.

Citroën ha progettato Nuova Citroën ë-C3 su una piattaforma concepita fin dall’inizio per accogliere un gruppo propulsore 100% elettrico.  Alla base della vettura c’è un’evoluzione della piattaforma internazionale di Stellantis “Smart Car”, altamente modulabile, che ha permesso a Citroën di rendere accessibile ai clienti Nuova Citroën ë-C3 a un prezzo a partire da 23 900 Euro. La vettura 100% elettrica, sarà disponibile per i clienti europei in una gamma semplificata di sole due versioni ben equipaggiate: “You” e “Max”.   

Nuova ë-C3 sarà proposta in una gamma di 5 tinte di carrozzeria distintive e di alta qualità: Bianco Banquise, Blu Montecarlo, Rosso Elisir, Grigio Mercurio e Nero Perla Nera. Il caratteristico tetto bicolore a contrasto, tipico di Citroën, sarà offerto ai clienti come equipaggiamento di serie in nero o in bianco sulla versione “Max”, con la separazione sul terzo montante posteriore, che segue ordinatamente la linea della forma pressata sulla lamiera del terzo montante posteriore.

Exit mobile version