MotorAge New Generation

Come scegliere la prima auto?

Scegliere la prima auto

Scegliere la prima auto è un passo importante nella vita. Indubbiamente, è il veicolo che ci accompagnerà in molte avventure, vero e proprio compagno di viaggio dei “momenti speciali”.

Oltre all’aspetto più emotivo, però, bisogna essere assolutamente concreti e attenti ai dettagli più tecnici e legati al budget, come acquistare l’assicurazione auto su ComparaSemplice.it per assicurarsi il massimo del risparmio.

Cosa considerare in fase di acquisto della prima auto

È indispensabile non avere fretta, perché bisogna prendersi il tempo necessario per trovare l’auto perfetta che soddisfi le nostre esigenze e ci faccia sentire al sicuro e comodi. Inoltre, sono tanti i fattori da considerare.

Per esempio, le esigenze di mobilità e degli spostamenti, il budget, le opzioni di finanziamento disponibili, i costi dell’assicurazione, eventuali limiti se abbiamo preso la patente di guida da poco.

Di fatto, il primo passo da fare è stabilire un budget, determinando quanto possiamo permetterci di spendere. Non solo nell’immediato, ma anche sul lungo termine, considerando dunque le spese di assicurazione e manutenzione.

Ricerca dei modelli e marche auto

Questa fase di ricerca è molto più semplice una volta stabilito il budget: per fortuna, il mercato automobilistico propone una vasta gamma di opzioni; quindi, non è difficile trovare il modello più adatto in base alle proprie necessità.
In ogni caso, è possibile chiedere consigli e suggerimenti ad amici e parenti, oppure leggere un po’ di recensioni degli esperti sui modelli di auto scelti, così da farsi un’idea più chiara.

Una comparazione dei modelli è sempre utile, soprattutto se si hanno determinati bisogni, come dimensioni del bagagliaio, tipo di motore o altre caratteristiche importanti.

Valutare le proprie esigenze di guida e spostamento

Fare un acquisto sulla base della potenza o dell’estetica non è mai la soluzione migliore, soprattutto per quanto riguarda la prima auto. È indispensabile considerare il proprio stile di vita, le esigenze di spostamento.
Per chi magari ha in programma di fare molti viaggi – per piacere, o per motivi lavorativi – l’auto deve essere performante, e avere anche un bagagliaio spazioso a sufficienza per riporre gli effetti personali e le valigie. Anche in base al nucleo familiare.

Auto nuova o usata?

In realtà, quando si sta per acquistare la prima auto, spesso si confrontano i modelli nuovi a quelli usati: per chi ha un budget più ristretto, trovare una soluzione economicamente vantaggiosa è l’obiettivo principale.

Certo, le auto nuove offrono tecnologie avanzate e avanguardistiche, la garanzia del produttore, la possibilità di richiedere degli accessori aggiuntivi. Ma dobbiamo tenere conto che il tutto può essere molto costoso: la svalutazione, poi, è praticamente dietro l’angolo.

D’altra parte, valutare un modello usato come prima auto, in particolare per chi ha la patente da poco tempo, è un suggerimento da non scartare a priori.

I costi dell’assicurazione

La Legge impone che tutti i veicoli su strada siano coperti dall’assicurazione. Di conseguenza, questa spesa va sempre valutata e sarebbe un errore non farlo.

Prima di scegliere un’assicurazione, può essere utile confrontare le offerte di diverse compagnie e valutare attentamente i premi, le franchigie e le coperture offerte (e i costi di quelle aggiuntive). In fase di sottoscrizione della polizza, facciamo sempre domande, sciogliamo i dubbi: non abbiamo paura a chiedere maggiori informazioni.

Exit mobile version