MotorAge New Generation

Toyota Prius: nuova, ibrida e ricaricabile

La quinta generazione della Toyota Prius apre un nuovo capitolo nella sua storia. Disponibile in Europa esclusivamente con powertrain Plug-in Hybrid Electric con prezzi a partire da €36.000.

Toyota Prius Plug-in è disponibile in tre allestimenti: Active, Lounge e Lounge+

La Nuova Prius introduce l’ultimo step evolutivo della tecnologia Plug-in Hybrid Electric (PHEV) in perfetta integrazione dell’approccio multi-tecnologico di Toyota verso la carbon neutrality.

Come PHEV, la nuova Toyota Prius include soluzioni Full Electric (BEV) e Fuel Cell (FCEV) per offrire ai suoi clienti il ventaglio più ampio possibile di tecnologie per ridurre il proprio impatto ambientale.

Performance da vera Full Electric (EV) e la convenienza della tecnologia Full Hybrid-Electric Toyota di ultima generazione si uniscono per offrire alla nuova Prius Plug-in Hybrid un doppio DNA. L’autonomia in EV – fino a 86 km nel ciclo combinato WLTP grazie alla batteria da 13,6 kWh – consente una guida completamente elettrica nella maggior parte dei tragitti quotidiani.

Per i viaggi più lunghi, o quando la ricarica non è conveniente, il sistema Plug-in Hybrid di ultima generazione mette in campo maggiore potenza e livelli di emissioni di CO2 estremamente ridotti, pari a 11 g / km nel ciclo combinato WLTP – il valore più basso di sempre per una Prius.

Incremento di potenza e all’accelerazione sorprendente

Il motore TNGA da 2,0 litri della Toyota Prius eroga 152 CV (112 kW) e lavora in tandem con un nuovo motore elettrico anteriore da 163 CV (120 kW) per una potenza totale di sistema pari a 223 CV (164 kW). Rispetto ai 122 CV (90 kW) della generazione precedente in configurazione ibrida plug-in, la maggiore potenza garantisce un’accelerazione brillante e reattiva.

Anche il bilanciamento e l’handling sono stati migliorati, grazie alla piattaforma GA-C di seconda generazione, caratterizzata da minor peso e maggiore rigidità per una guida più precisa. Il baricentro più basso, ottenuto posizionando la batteria EV sotto il sedile posteriore e spostando il serbatoio del carburante più in basso e più in avanti rispetto alla generazione precedente, contribuisce a migliorare la dinamica di guida e l’agilità.

Il tetto a pannelli solari di serie

Nella ricerca della massima efficienza, il tetto a pannelli solari di serie sull’allestimento Lounge+ può generare fino a 8,7 chilometri di autonomia EV al giorno (in base alla luce solare annuale a Nagoya, in Giappone). I pannelli, sul nuovo modello, sono ora in grado di caricare direttamente la batteria di trazione, senza la necessità di una batteria solare aggiuntiva come sui modelli precedenti. Il tetto è più piccolo di prima, ma grazie alle nuove celle solari, l’efficienza complessiva è migliorata di oltre il 15%.

Look distintivo

L’iconica forma a cuneo, marchio di fabbrica della Toyota Prius fin dalla seconda generazione, si è evoluta, adottando linee eleganti e moderne. La silhouette è stata realizzata abbassando l’altezza complessiva di 50 mm, spostando l’apice del tetto all’indietro e adottando pneumatici di diametro maggiore, fino a 19 pollici.

La lunghezza complessiva è diminuita di 46 mm. La vista posteriore è accentuata da un elemento di illuminazione lineare tridimensionale che enfatizza il design futuristico e focalizza l’attenzione sul logo Prius. L’abitacolo è spazioso sia per il guidatore che per i passeggeri.

Il colpo d’occhio una volta alla guida include lo schermo LCD TFT da sette pollici direttamente nel campo visivo del guidatore. Il cruscotto di nuova concezione privilegia il comfort dell’abitacolo e un layout pulito per massima funzionalità.

Sicurezza attiva

La nuova Toyota Prius fornisce una ampia gamma di funzioni di rilevamento dei pericoli e di sicurezza attiva grazie a T-Mate, incorporando l’ultima generazione di Safety Sense (TSS) che ora può essere comodamente aggiornato over-the-air.

Il sensore della telecamera frontale e il radar – entrambi migliorati – hanno ora una capacità di rilevamento anteriore, laterale e verticale più ampia, consentendo di rilevare prima gli oggetti più vicini, oltre a identificare un maggior numero di potenziali pericoli.

Una volta a destinazione, la nuova Prius elimina lo stress da parcheggio, grazie al sistema semi-autonomo Advanced Park, che può parcheggiare la vettura in modalità “hands-free” o da remoto.

Motore compatto e potente

Il powertrain Plug-in Hybrid-Electric di terza generazione è più compatto ma più potente.
Aumento della potenza totale del sistema pari a 100 CV (74 kW) rispetto alla generazione precedente.

Motore da 2,0 litri di nuova concezione (152 CV / 112 kW) e nuovo motore elettrico anteriore (163 CV / 120 kW) per una potenza totale di sistema di 223 CV (164 kW).
Densità della batteria incrementata del 50% con il 30% in meno di celle.

La nuova Prius è la prima vettura a utilizzare sia il motore TNGA da 2,0 litri che la terza generazione del sistema ibrido plug-in. Il motore ha una cilindrata aumentata rispetto all’unità da 1,8 litri utilizzata sulla generazione precedente e raggiunge un’efficienza termica molto elevata, pari al 41%.

La potenza del sistema è stata migliorata grazie a una maggiore capacità della batteria, che passa da 8,8 kWh a 13,6 kWh. La batteria agli ioni di litio ha una maggiore densità energetica, offrendo il 50% in più di capacità ma utilizzando il 30% in meno di celle, consentendo di accorciare il pacco batteria e posizionarlo sotto il sedile posteriore.

L’On Board Charger da 3,3 kW può ricaricare la batteria dalla rete elettrica standard a 220 V da zero al 100% in sole quattro ore.

L’aumento di 100 CV (75 kW) porta la potenza totale del sistema a 223 CV (164 kW) e aiuta la nuova Prius ad accelerare da fermo a 100 km/h in 6,8 secondi grazie a 190 Nm di coppia. Nell’allestimento più efficiente, il consumo di carburante è di soli 0,5 l/100 km e le emissioni di CO2 pari a 11 g/km, secondo il ciclo WLTP.

Design

L’iconica forma a cuneo si è evoluta per la quinta generazione con un design futuristico. La linea del tetto raggiunge la massima altezza verso la parte posteriore del veicolo, dietro la portiera del guidatore.

Il cambiamento è reso più evidente da una riduzione di 50 mm in altezza rispetto alla precedente generazione. Un passo più lungo di 50 mm e la riduzione della lunghezza complessiva di 46 mm uniti a pneumatici più grandi, da 19 pollici, di diametro, completano il nuovo look da coupé.Nuovi ed esclusivi cerchi in lega sono di serie sulla nuova Prius.

Sono disponibili due nuove colorazioni. Il sobrio ma accattivante Ash e il vibrante Mustard portano le colorazioni totali a sette, unendosi a Dark Blue, Emotional Red, Platinum Pearl White, Silver Metallic e Attitude Black.

Maggiore rigidità strutturale, migliore sicurezza passiva

La nuova Prius è costruita sulla filosofia Toyota New Global Architecture (TNGA) di seconda generazione e sulla nuova piattaforma GA-C. L’utilizzo intelligente dei materiali ha fatto sì che il tetto fosse più leggero di quasi 1,5 kg e ogni porta posteriore più leggera di oltre 500 g.

Spostando il pacco batterie sotto il sedile posteriore e riposizionando il serbatoio carburante in modo che fosse più basso e più avanzato rispetto alla generazione precedente si ottiene un baricentro più basso. Le sospensioni di nuova concezione, MacPherson all’anteriore e a doppio braccio oscillante sul posteriore. Questi fattori, insieme all’ottimizzazione del design del fondo vettura per migliorare il flusso d’aria, consentono a Prius di restituire maggior sensazione di stabilità e connessione alla strada.

Energia pulita grazie alla ricarica solare

L’energia elettrica può essere generata in modo pulito dal tetto a celle solari, in grado di ricaricare la nuova Toyota Prius quando è parcheggiata sotto la luce del sole. La potenza erogata è aumentata a 185 W, da 179 W, e le celle sono ora in grado di generare fino a 8,7 km al giorno (in base al sole annuale a Nagoya, in Giappone) di guida EV, senza costi aggiuntivi. La batteria può quindi essere caricata completamente se l’auto rimane parcheggiata per poco più di una settimana.

Listino e prezzi di lancio

Prius Plug-in è disponibile in tre allestimenti: Active, Lounge e Lounge+.
L’allestimento Active, già completo sotto ogni punto di vista negli equipaggiamenti, prevede cerchi in lega da 17”, fari full LED, sistema multimediale Smart Connect+ con schermo da 12,3”, sedili riscaldabili in tessuto sportivo, nonché il pacchetto T-Mate con il Safety Sense di ultima generazione e Blind Spot Monitor.

L’allestimento Lounge aggiunge i cerchi in lega da 19”, Fari LED adattativi, specchietto retrovisore digitale e portellone posteriore ad azionamento elettrico.
Il top di gamma Lounge+ introduce infine il tetto a pannelli solari, che permette di ottenere fino a 8km al giorno di percorrenza in EV, Remote Parking e sedili in pelle vegana.

Il Listino di Prius Plug-in Hybrid parte da €42.200 per la versione Active, mentre Lounge e Lounge+ hanno un prezzo pari rispettivamente a €43.700 e €50.000.

Viste le ridottissime emissioni inquinanti del powertrain Plug-in Hybrid Electric di quinta generazione, Prius Plug-in accede agli ecoincentivi nella fascia più bassa attualmente prevista, quella che va da 0 a 20 g/km di CO2.

Grazie agli ecobonus in caso di rottamazione e al contributo della casa, dunque, il prezzo di attacco di Prius Plug-in scende, nella fase di lancio, ad €34.700 per la versione Active e a €36.000 per la versione Lounge. L’allestimento Lounge+, pur non rientrando nei parametri dell’ecobonus in quanto fuori dai limiti di prezzo di listino, viene comunque proposto in promozione di lancio a €43.500.
Nuova Toyota Prius Plug-in sarà disponibile nelle concessionarie Toyota a partire dal mese di giugno.

Exit mobile version