MotorAge New Generation

Nissan X-Trail: debutta per missioni importanti

Forte di 20 anni di onorata carriera e ben 7 milioni di esemplari venduti, la Nissan X-Trail approda alla quarta generazione.

Nissan X-Trail approda alla quarta generazione

L’unico SUV elettrificato sette posti del mercato, pensato per le famiglie e per l’avventura è ordinabile nelle versioni ibrida ePower con due o quattro ruote motrici. Realizzata sulla piattaforma CMF-C la nuova X-Trail si presenta con un listino che parte da 38.080 euro. Lo stile vede una linea marcata e muscolosa che abbraccia il più recente family feeling del marchio.

Sette posti a richiesta

L’abitacolo del nuovo Nissan X-Trail, il grande SUV della Nissan, prevede fino a 7 posti. Più nel dettaglio, la seconda fila di sedili ha una configurazione 40:20:40, con tanto di sportello centrale per alloggiare oggetti ingombranti. L’ultima fila, la terza, è studiata per ospitare passeggeri fino a 160 cm di altezza, mentre il bagagliaio ha una capienza di 585 litri, ovvero 20 in più rispetto alla precedente edizione.

Pro Pilot

Ricca di sistemi ADAS, la nuova X-Trail adotta tra i dispositivi più importanti il Pro Pilot. Quest’ultimo dispone del Navi Link con funzione stop & go utilizzabile sia in autostrada che nelle più svariate situazioni di traffico. Il sistema è in grado di arrestare la vettura e farla ripartire a seconda delle condizioni contingenti, senza dimenticare la possibilità di regolare la velocità di crociera “leggendo” i limiti di velocità.

Il motore termico assolve il compito di generatore

Come accennato all’inizio, la Nissan X-Trail è disponibile esclusivamente con la motorizzazione ibrida e-power. Essa consiste in un propulsore elettrico che trasmette il moto alle ruote, nonché in un motore termico il quale genera corrente esclusivamente per ricaricare le batterie. In pratica quest’ultimo (un 3 cilindri 1.5 a benzina) è un range extender e non è collegato alle ruote.

Per quanto riguarda la trasmissione, la vettura viene proposta sia in versione a due ruote motrici che in quella a quattro. Versione quest’ultima, denominata e-4ORCE che attua la trazione integrale tramite un motore posteriore da 128 CV.

E a proposito di potenze, i valori spaziano dai 204 CV della versione a due ruote motrici ai 213 CV della e-4ORCE. Insomma, ce n’è per accontentare i gusti più esigenti e all’insegna del massimo rispetto ambientale. Con la nuova X-Trail il futuro comincia oggi.

Gianmarco Barzan

Exit mobile version