MotorAge New Generation

Lamborghini Urus Performante: ancora più estrema

Il motore 4.0 V8 biturbo della Urus Performante è passato dagli originari 650 CV a 666 a 6.000 giri/min. La coppia massima raggiunge 850 Nm.

Urus Performante è una versione più prestazionale, più leggera e dall’assetto ribassato del celebre SUV del Toro.

Automobili Lamborghini presenta la Urus Performante, versione più prestazionale, più leggera e dall’assetto ribassato del celebre SUV del Toro. Dal punto di vista tecnico il propulsore 4.0 V8 biturbo è passato dagli originari 650 CV a 666 a 6.000 giri/min. La coppia massima per parte sua raggiunge 850 Nm, erogati da 2.300 a 4.500 giri/min.; il ché la dice lunga circa la spinta vigorosa e costante lungo un ampio arco di regimi.

Già al primo sguardo emerge con chiarezza uno stile potente come mai prima d’ora, infatti le prestazioni sono esagerate. Lo 0-100 km/h si compie in 3”3/10 (alla Urus tradizionale ne occorrono 3”6/10) a fronte della velocità massima di 306 km/h.

Per la trasmissione, vengono confermati la trazione integrale a controllo elettronico e il velocissimo cambio automatico a 8 rapporti con convertitore di coppia. Quest’ultimo ha la gestione manuale che si attua tramite le levette al volante.

Linee inedite e risolute

La dinamica è audace e il frontale nasce per dominare la strada. Anche le linee pure, più nette e prominenti di cofano e paraurti sottolineano subito la vocazione supersportiva della Urus Superperformante . I tagli profondi lungo le linee che arrivano fino al paraurti anteriore, il cofano con estrattori dell’aria in fibra di carbonio e il tetto, anch’esso, su richiesta in fibra di carbonio riprende le forme delle Huracan Performante e Super Trofeo.

Lo schema bicolore aiuta a far risaltare il dinamismo della nuova Urus Performante. Sul colore dominante spiccano dettagli come le maniglie delle portiere nere, le prese d’aria sul cofano motore e lo spoilerino sul portellone in fibra di carbonio.

Deportanza ottimizzata

Una serie accurata di interventi di carattere aerodinamico assicura alla Urus Performante una deportanza ottimale per l’utilizzo in pista.

Lo spoiler posteriore con pinne laterali in fibra di carbonio di nuova progettazione aumenta la deportanza posteriore del Lamborghini Urus Performante del 38% rispetto alla già eccellente performance della Urus “normale”. Conseguentemente, aumenta la tenuta di strada, favorita anche dall’abbassamento del corpo vettura. Merito delle e nuove molle in acciaio che abbassano il telaio di 20 mm, con una carreggiata più ampia di 16 mm.

La Lamborghini Urus Performante è già ordinabile e le prime consegne sono previste per fine 2022.

Gianmarco Barzan

Exit mobile version