MotorAge New Generation

GP Arabia Saudita 2022: Verstappen batte Leclerc. Doppio podio per la Ferrari

La gara sul tracciato cittadino ha regalato grande spettacolo e non sono mancati momenti decisamente emozionanti. Duello al cardiopalma tra Max Verstappen e Charles Leclerc.

GP Arabia Saudita 2022. Duello al cardiopalma tra Max Verstappen e Charles Leclerc.

Verstappen trionfa

La seconda tappa del Mondiale F1 è andata in scena sul circuito di Jeddah, in Medio Oriente. Max Verstappen ha vinto la gara scattando dalla quarta posizione e lottando con Leclerc negli ultimi dieci giri. Infatti i due avversari si sono sorpassati un paio di volte prima che il pilota della Red Bull riuscisse a chiudere il colpo.

Leclerc al secondo posto ha portato a casa punti preziosi dato che si trova al comando della classifica generale.Carlos Sainz ha completato il podio con l’altra Ferrari, riuscendo a precedere la seconda Red Bull di Sergio Perez.

George Russellcon la sua Mercedes chiude in quinta posizione, davanti a Esteban Oconcon la Alpine e alla McLaren di Lando Norris. Per Lewis Hamilton solo il decimo posto dietro a Pierre Gasly (AlphaTauri) e Kevin Magnussen (Haas).

La gara

Al via Sergio Perez scatta bene, non perfetto Charles che si infila in seconda posizione. Max Verstappen supera Carlos. Le Ferrari seconda e quarta al primo passaggio sul traguardo.

Al quindicesimo giro Sergio Perez si ferma per cambiare le gomme e subito dopo Nicolas Latifi finisce contro le barriere. È Virtual Safety car. Charles e Carlos si fermano per un doppio stop e ripartono Leclerc guida su Verstappen, Perez e Sainz. Subito dopo, all’uscita dai box Carlos è stato stretto da Perez, ma c’è il dubbio che la Ferrari fosse davanti. Carlos si lamenta per radio.

Al giro 19 si riparte. Perez restituisce la posizione a Carlos. Ferrari prima e terza. Di nuovoVirtual Safety Car al giorno 39 per le vetture di Fernando Alonso e Daniel Ricciardo fermi in pista.

Finalmente al giro 49 la Virtual Safety Car termina e Verstappen riesce a superare Charles che proprio mentre cercava di attaccare nuovamente al penultimo giro. Ma si ritrova impossibilitato ad attaccare a causa delle bandiere gialle per l’incidente tra Alex Albon e Lance Stroll.

Alla fine Charles arriva sul traguardo a mezzo secondo da Verstappen, mentre Carlos è terzo davanti a Perez.

La classifica piloti

  1. Max Verstappen (Red Bull)
  2. Charles Leclerc (Ferrari)
  3. Carlos Sainz (Ferrari)
  4. Sergio Perez (Red Bull)
  5. George Russell (Mercedes)
  6. Esteban Ocon (Alpine)
  7. Lando Norris (McLaren)
  8. Pierre Gasly (AlphaTauri)
  9. Kevin Magnussen (Haas)
  10. Lewis Hamilton (Mercedes)
Exit mobile version