MotorAge New Generation

F1 Gp Bahrain: Ferrari domina. Due missili rossi conquistano il Sakhir

Charles Leclerc con la sua Ferrari ha vinto la prima gara del Mondiale 2022 di F1. Secondo Carlos Sainz. Due missili rossi al Gp del Bahrain. Segue la Mercedes di Lewis Hamilton. Invece il campione del mondo Max Verstappen è stato costretto al ritiro a due giri dal termine.

Charles Leclerc sulla Ferrari ha vinto la prima gara del Mondiale 2022 di F1

Ferrari torna al successo

Forse nessuno se lo aspettava ma molti speravano in questo successo Ferrari dopo 903 giorni di magra. E con una fantastica doppietta. Leclerc ha condotto praticamente tutta la gara. Dietro il compagno di squadra Sainz ha superato la Red Bull di Verstappen nel finale. Il pilota olandese accusava un problema allo sterzo e un altro problema più grave lo ha costretto poi al rientro ai box. A Leclerc va anche il punto addizionale per il giro più veloce della gara.

La cronaca

Al primo giro nulla cambia: Leclerc guida su Verstappen e Sainz.
Al quattordicesimo giro entrano Verstappen e Sainz per tornare in pista con gomme Soft. Al quindicesimo poi tocca a Charles: i meccanici cambiano le gomme in 3.1 ed esce ancora davanti a Verstappen che però ha gomme più in temperatura per sorpassare il monegasco sul rettilineo principale.

Leclerc con la sua Ferrari ripassa subito dopo, ma l’olandese si riprende la posizione appena dopo essere passato sul traguardo. La scena si replica al giro 19: Charles torna in testa ma Verstappen tira la staccata in curva 1 e riperde la posizione. Per farlo però blocca le ruote e regala la posizione a Charles che torna primo e allunga.

Verstappen si ferma al centesimo giro per montare gomme Medium. Al giro successivo si ferma Charles che esce davanti a lui. Questa volta l’olandese non è abbastanza vicino e non riesce a tentare l’attacco. Il distacco tra i i due è di 2 secondi.

Pierre Gasly si ferma al giro 45 con la vettura in fiamme. Safety Car. Verstappen si era fermato per cambiare le gomme, e anche Charles lo imita in fase di neutralizzazione.

Al restart la Ferrari di Leclerc è perfetta e tiene la prima posizione, mentre e tre giri dal termine passa anche Carlos. I giri terminano e Charles passa per primo sotto la bandiera a scacchi. Carlos è secondo, mentre terzo è Lewis Hamilton. La Scuderia torna a vincere dopo Singapore 2019, Leclerc guida il Mondiale così come la Ferrari tra i Costruttori.

Piloti agguerriti

Ma questo è solo l’inizio del mondiale. L’obiettivo di Max Verstappen è difendere con la sua Red Bull il titolo conquistato nel 2021. Poi c’è Lewis Hamilton con la Mercedes che fare di tutto per riconquistare il titolo ceduto l’anno passato e salire nella leggenda di questo sport vincendo l’8 titolo Mondiale. Ma la domanda che tutti si fanno è: la Ferrari tornerà a vincere un Mondiale coi due giovani piloti? Staremo a vedere.

GP BAHRAIN F1/2022 – SABATO 19/03/2022 credit: @Scuderia Ferrari Press Office

La classifica Piloti Formula 1 2022

1 – Charles Leclerc (FERRARI) – 26 punti
2 – Carlos Sainz (FERRARI) – 18 punti
3- Lewis Hamilton (Mercedes) – 15 punti
4 – Russell George (Mercedes) – 12 punti
5 – Magnussen Kevin (Haas) – 10 punti
6 – Bottas Valtteri (Alfa Romeo) – 8 punti
7 – Ocon Esteban (Alpine) – 6 punti
8 – Tsunoda Yuki (Alpha Tauri) – 4 punti
9 – Alonso Fernando (Alphine) – 2 punti
10 – Zhou Guanyu (Alfa Romeo) – 1 punto

La classifica Costruttori Formula 1 2022

1 – Ferrari – 44 punti
2 – Mercedes – 27 punti
3 – Haas – 10 punti
4 – Alfa Romeo – 9 punti
5 – Alpine – 8 punti
6 – AlphaTauri – 4 punti

Exit mobile version