Cupra Born e Formentor VZ5 a dura prova su neve e ghiaccio
Sui vari tracciati del Rovaniemi Driving Center, nel cuore della Lapponia finlandese, la 100% elettrica Cupra Born e la performante Cupra Formentor VZ5 sono state testate in condizioni estreme.
Su neve e ghiaccio
Cupra ha raggiunto il cuore della Lapponia finlandese per mettere alla prova le caratteristiche dinamiche anche in condizioni di guida su neve e ghiaccio di due modelli chiave del brand, Born, la 100% elettrica, e la performante Formentor VZ5.
17 ettari di piste da corsa immerse nella foresta aiuteranno a mettere in evidenza le capacità dinamiche di entrambi i modelli. Ad esempio bilanciare le vetture in condizioni di guida su neve e ghiaccio. Oppure dimostrare le caratteristiche tecniche e la loro agilità, in condizioni di guida su superfici a basso attrito.
Cupra Born: il primo veicolo 100% elettrico del marchio
La vettura integra la tecnologia powertrain più avanzata. Un sistema completamente elettrico è disponibile in versioni di potenza diversa: da 150 CV (110 kW) o 204 CV (150 kW) che forniscono energia alle ruote posteriori. Una terza versione più pepata che può raggiungere una potenza massima fino a 231 CV (170 kW) contraddistingue Cupra Born e-Boost, che potrà montare pacchi batteria da 58 kWh e 77 kW,. Quest’ultima fornisce un’autonomia fino a 420 km (58 kWh) o fino a 548 km (77 kWh) rispettivamente. Cupra Born e-Boost con pacco batteria da 58 kWh passa da 0 a 50 km/h in soli 2,6 secondi e da 0 a 100 km/h in soli 6,6 secondi.
Tecnologicamente avanzata
Cupra Born nella versione Born e-Boost vanta di essere un’auto completamente elettrica ad alte prestazioni. Incredibilmente dinamica grazie al DCC Sport e l’ESC Sport/ESC Off (in abbinamento agli pneumatici più larghi, offre la possibilità di disconnettere completamente l’ESC). Lo sterzo progressivo, i freni anteriori più grandi e pneumatici più larghi montati su cerchi in lega da 20” permettendo di aumentare la percezione di poter spingere in sicurezza.
Le caratteristiche dei tracciati del Rovaniemi Driving Center metteranno alla prova le qualità dinamiche di Cupra Born. Che si tratti di testare la trazione in situazioni di sottosterzo e sovrasterzo, l’agilità e la capacità del sistema elettronico di far fronte su ghiaccio in uno slalom ad alta velocità o imparare a bilanciare l’auto per offrire una guida sportiva su neve ghiacciata.
Guida dinamica
Le attività di prove e test permetteranno ai piloti di apprezzare la dinamica di guida di Cupra Born anche in condizioni di neve. Il baricentro basso e la perfetta distribuzione dei pesi (50% davanti, 50% dietro), i sedili avvolgenti di serie e il volante Cupra (che può anche essere riscaldato) dotato di pulsanti satellitari integrati, per offrire l’esperienza perfetta al volante di Cupra Born a Rovaniemi.
Inoltre, Cupra Born monterà una pompa di calore opzionale, al fine di ottimizzare l’autonomia in condizioni di freddo estremo. La pompa di calore utilizza meno energia dalla batteria per il riscaldatore ad alta tensione, contribuendo ad offrire quindi una maggiore autonomia.
Formentor VZ5: la massima espressione delle prestazioni per Cupra
La vettura combina un telaio avanzato e regolabile con diverse modalità di guida e DCC. Inoltre mona uno sterzo progressivo, una trasmissione a cambiate veloci e la sicurezza della trazione integrale. Il motore cinque cilindri TSI da 2,5 litri di Cupra Formentor eroga 390 CV (287 kW) di potenza e 480 Nm di coppia.
Integra la tecnologia Torque Splitter per la ripartizione dinamica della coppia, per aumentare l’agilità.
Il sistema differenziale, è dotato di due unità di controllo. Ciascuna aziona una frizione in grado di controllare la coppia motrice da trasmettere a ciascun lato dell’asse posteriore del veicolo. Questo significa che può trasferire la potenza tra le ruote posteriori destra e sinistra mentre curva conferendo a Cupra Formentor VZ5 agilità ancora maggiore.
Progettata per regalare emozioni
Al fine di sfruttare oltre ogni limite le caratteristiche telaistiche di Cupra Formentor VZ5, il modello integra la nuova modalità Drift. Fuori dalle strade pubbliche, questa modalità permette al SUV coupé di sprigionare tutto il suo carattere. In questa modalità, l’ESC è completamente disattivato e grazie alla tecnologia Torque Splitter, aiuta a distribuire la coppia in modo asimmetrico su ciascuna ruota dell’asse posteriore.
La modalità Drift di Formentor VZ5 utilizza tutta la tecnologia a bordo per aumentare il piacere di guida. Anche in condizioni estreme come su superfici ghiacciate.
E quando si rende necessario il massimo controllo di frenata, Cupra Formentor VZ5 trasmette una sensazione di sicurezza ancora maggiore grazie alle pinze freno a sei pistoncini Akebono 18” (375 mm x 36 mm) alloggiate negli esclusivi cerchi in lega Cupra 20” del SUV coupé.
Tutte queste funzioni vengono messe in evidenza quando Formentor VZ5 affronta una delle ultime sezioni aggiunte al calendario WRC dell’iconica Arctic Rally.
Cupra Born e Cupra Formentor VZ5 saranno sottoposte all’ultimo test invernale presso il Rovaniemi Driving Center. Il test esalta le potenzialità di entrambi i modelli e sottolinea contemporaneamente l’attenzione ai dettagli che pone Cupra ad ogni singola vettura, rendendole in grado di affrontare qualsiasi ambiente o condizione.
Motorage.it | La redazione