MotorAge New Generation

Quali sono le attrezzature indispensabili per l’officina?

Per chi si occupa di motori avere gli strumenti giusti è indispensabile, esattamente come per qualsiasi altra attività. Un discorso che vale per meccanici, carrozzieri, elettrauto, ovvero tutti quei mestieri dove il luogo di lavoro è, appunto, l’officina, ma anche per gli amanti del fai da te.

Attrezzature indispensabili in officina per l'organizzazione professionale ed efficiente dello spazio lavorativo

In questo articolo vi parliamo di quali sono le attrezzature per officina indispensabili per un’organizzazione professionale ed efficiente dello spazio lavorativo, in modo da poter realizzare un servizio a regola d’arte, anche nel caso in cui si tratti di un semplice hobby.

Cosa non può mancare in officina

In un’officina come quella per la manutenzione e la riparazione delle auto, comprese le vetture ibride ed elettriche, sempre più di tendenza tra gli italiani, è necessario, in primo luogo, organizzare lo spazio disponendo i giusti mobili, inclusi quelli per contenere gli attrezzi. Indispensabili sono:

Banchi da lavoro.
Sedie da officina.
Scale.
Trabattelli.
Carrelli da officina, sia per trasportare il materiale sia per raccogliere i diversi utensili che sono indispensabili.
Armadietti e portautensili deputati alla custodia degli oggetti e persino dei documenti.

Importante, inoltre, disporre un mobile per la custodia delle chiavi, così da trovarle con immediatezza. Un’officina ben attrezzata permette di lavorare con maggiore efficienza, sicurezza e velocità, ottimizzando i tempi e non trovandosi sempre in affanno, alla ricerca di questo o quello strumento. Agli elementi che vi abbiamo citato è necessario aggiungere attrezzature come avvolgicavo, prese multiple e prolunghe, stuoie antiscivolo.

Non può mancare un buon assortimento di chiavi, comprese le chiavi a bussola, cacciaviti, filiere, pinze, martelli e, non meno secondario, tutto il kit inerente al trapano.

Altri attrezzi davvero indispensabili sono il cric, la mola da banco, le vernici con relativi pennelli, il tronchese e tutti gli strumenti di misura, gli estrattori, il compressore e tutte quelle apparecchiature di tipo pneumatico. In questo modo è possibile lavorare davvero avendo tutti “i ferri del mestiere” a portata di mano, senza perdersi in spiacevoli interruzioni.

Attenzione alla qualità (e alla pulizia)

Gli utensili è necessario siano di qualità, ovvero resistenti all’usura ma anche al passare del tempo. Fondamentale la scelta del materiale e sotto questo profilo l’acciaio risulta una garanzia, sia per i mobili sia per gli attrezzi. Un discorso, quello della qualità, che vale anche per i dispositivi deputati alla pulizia, ancora di più da quando è in atto l’emergenza Covid-19.

Accanto alla scelta delle attrezzature per l’officina è importante, quindi, avere a disposizione i giusti disinfettanti per la sanificazione all’interno degli ambienti dell’officina. Utili, per non dire indispensabili, sono panni e spugne di buona fattura, dispenser detergenti, pompe per fusti, bidoni e sacchetti per lo smaltimento dei rifiuti, nonché pompe e tutti gli altri dispositivi specifici per la pulizia. In questo modo l’officina risulta ancora più efficiente e sicura.

Le attrezzature di cui vi abbiamo parlato, sia di tipo meccanico sia deputate alla pulizia, sono fondamentali per i professionisti dei motori ma non sono da sottovalutare anche per chi desidera avere un garage in cui dilettarsi nel tempo libero, organizzato ed efficiente, così da muoversi nel migliore modo possibile.

Exit mobile version