MotorAge New Generation

Maserati ritorna alle corse nel 2023 e debutta nella Formula E

Il Tridente sarà il primo marchio italiano a competere nell’ABB FIA Formula E World Championship. Maserati debutterà sulla griglia di partenza della Stagione 9 con la nuova Gen3.

La Formula E offre al marchio del Tridente una piattaforma perfetta per sfoggiare l’impareggiabile tradizione sportiva Maserati

Si apre una nuova era

Maserati ha annunciato il primo passo della sua strategia dedicata al motorsport e l’esordio nell’ABB FIA Formula E World Championship nel 2023. Il Tridente è il primo brand italiano a competere in Formula E. Il ritorno in pista rinnova l’anima agonistica che è insita nel DNA Maserati, caratterizzato da sempre da uno spirito di pura competizione.

La combinazione tra l’ineguagliabile tradizione sportiva Maserati e il suo approccio innovativo all’elettrificazione è perfettamente in linea con l’ABB FIA Formula E World Championship. La Casa di Modena, storicamente legata alle alte prestazioni, sarà protagonista della prima serie di corse su strada al mondo interamente dedicata alle vetture elettriche.

Infatti, l’impegno di Maserati verso la mobilità sostenibile accelera con rinnovato impulso sulla scia dell’alta velocità di Folgore, gamma completamente elettrificata. Tutti i nuovi modelli Maserati, tra cui Grecale, GranTurismo, GranCabrio e MC20, saranno disponibili nelle versioni al 100% elettriche.

La Formula E offre al marchio del Tridente una piattaforma perfetta per sfoggiare l’impareggiabile tradizione sportiva Maserati, nonché la competitività della serie Folgore in un ambiente in cui innovazione e prestazioni senza compromessi sono indissolubilmente legate.

Gare spettacolari

Maserati debutterà sulla griglia di partenza della Stagione 9 con la nuova Gen3, la monoposto di Formula E più veloce, leggera e potente di sempre. Caratterizzata da una serie di innovazioni progettuali, produttive e tecnologiche, la Gen3 è l’auto da corsa più efficiente al mondo.

Le spettacolari corse della Formula E si svolgono sulle strade delle città più iconiche del pianeta, tra cui New York, Monaco, Berlino, Città del Messico, Londra e Roma. Fin dagli esordi, tale competizione ha permesso di migliorare l’efficienza energetica delle vetture, aumentare l’autonomia delle batterie e sviluppare propulsori efficienti, dando modo alle auto elettriche oggi in commercio di andare più lontano con ogni ricarica.

Davide Grasso, CEO Maserati – Alejandro Agag, Founde Chairman Formula E

L’espressione più pura di Maserati

Davide Grasso, CEO Maserati, ha commentato: “ Siamo estremamente orgogliosi di essere di nuovo protagonisti del mondo delle corse, l’ambiente a cui apparteniamo. Siamo spinti dalla passione e innovativi per natura. Abbiamo una lunga storia di eccellenza a livello mondiale nelle competizioni motoristiche e siamo pronti a portare le nostre prestazioni nel futuro”.

Grasso ha continuato: “Nella corsa verso maggiori performance, lusso e innovazione, l’irresistibile serie Folgore rappresenta l’espressione più pura di Maserati. Ecco perché abbiamo deciso di tornare a competere nell’ABB FIA Formula E World Championship, raggiungendo i nostri clienti nei centri urbani più prestigiosi del mondo e portando il Tridente verso il futuro”.

La Formula E sarà un laboratorio tecnologico

Jean-Marc Finat, Senor VP STELLANTIS Motorsport ha aggiunto: “E’ un grande piacere per STELLANTIS Motorsport contribuire e riportare Maserati in pista. Al di là dell’aspetto legato alla tradizione del marchio, la Maserati Formula E costituirà un laboratorio tecnologico che consentirà di accelerare lo sviluppo di propulsori elettrificati ad alta efficienza e di software intelligenti per le nostre vetture sportive stradali.

La Formula E è il campionato perfetto per questo scopo e siamo davvero orgogliosi di essere il primo marchio italiano a farne parte”. Da parte sua Alejandro Agag, Fondatore e Presidente Formula E, ha dichiarato: “Siamo felici di dare il benvenuto a Maserati nel mondo del motorsport di classe mondiale. L’ABB FIA Formula E World Championship è l’apice delle corse elettriche.

Rappresenta l’ambiente perfetto per i machi automotive più dinamici, innovativi e ad alte prestazioni, il contesto ideale in cui dimostrare le proprie capacità tecnologiche e ambizioni sportive”. Mohammed Ben Sulayem, Presidente FIA ha dichiarato: “ Mi fa enormemente piacere dare il benvenuto a Maserati in Formula E per la Stagione 9.

Per un produttore così iconico, con una tradizione ricca di successi e orgoglio nell’ambito del motorsport, la scelta di impegnarsi in questa serie è un segno di grande fiducia nel futuro dell’ABB FIA Formula E World Championship mentre ci apprestiamo a dare inizio alla prossima era. La nuova monoposto Gen3 rappresenterà il massimo in termini di sostenibilità, tecnologia e performance”.

Maserati Tipo 26 Targa Florio 1926

Le competizioni nel DNA Maserati

Maserati nasce in pista grazie al coraggio dei fratelli Maserati e dei suoi piloti. Il debutto nel Motorsport risale a 96 anni fa. La prima auto da corsa a sfoggiare sul cofano il logo del Tridente fu la Tipo 26 guidata da Alfieri Maserati, che prese parte alla Targa Florio nel 1926 e conquistò il primo posto nella classe fino a 1.5 l. 31 anni dopo, nel 1957, Juan Manuel Fangio vinse il Campionato Mondiale di F1 su una Maserati 250F.

L’ultima apparizione in versione monoposto nella classe regina del motorsport fu con Maria Teresa De Filippis, la prima donna a qualificarsi per un Gran Premio a bordo di una 250F. L’esperienza più recente nelle corse è quella del Campionato FIA GT, dal 2004 al 2010. In quel periodo, l’inedita MC12 riuscì a vincere 22 gare (compresi 3 successi nella 24 Ore di Spa) e a conquistare 14 titoli nei Campionati Costruttori, Piloti e Team. Le corse sono sempre state nel DNA Maserati. Ora con la nuova era in Formula E, il Tridente riparte dalle sue radici per costruire il suo futuro.

Motorage.it | La redazione

Exit mobile version