MotorAge New Generation

Bermat GT-Pista: orgoglio tricolore

Realizzata con la collaborazione della Jas Motorsport, la supercar di Rovereto Bermat GT-Pista ha un eccezionale rapporto peso-potenza.

Il debutto della Bermat GT-Pista avverrà nella prima metà del 2022

Il nome nasce dalle iniziali del fondatore

La Bermat, fondata da Matteo Bertezzolo e con sede a Rovereto, presenta la GT-Pista. Evidentemente il nome Bermat riporta iniziali del fondatore, ma la sigla GT invece riporta in vita la cultura della Gran Turismo all’italiana. SI tratta di una supercar realizzata in collaborazione con la JAS Motorsport della quale sono previste solo dieci unità all’anno.
La vettura ha una cellula abitativa in fibra di carbonio e due telaietti anteriore e posteriore dello stesso materiale. La fibra di carbonio in realtà riguarda l’intera struttura dell’auto e consente un peso di appena 1.000 kg a vuoto.

Impostazione corsaiola

La Bermat GT-Pista è lunga 4,6 metri, larga 2 e alta 1,2 e sfoggia un passo di 2,6 metri. Il propulsore è un 2 litri Honda sovralimentato in grado di erogare da 300 a 400 CV, a seconda dello step scelto, e sviluppa 450 Nm di coppia massima.
Da corsa il cambio, ossia un vero e proprio sequenziale a innesti frontali, 6 rapporti e paddle dietro il volante. Volante che per forma e impostazione ricorda molto da vicino i sistemi di Formula 1. D’impostazione corsaiola anche il layout sospensivo a doppi triangoli sovrapposti con sistema push rod e ammortizzatori regolabili.

Prende spunto dalla tradizione italiana dell’auto

Lo stile, curato dallo Studio Camal, è adeguato a una supercar del calibro della Bermat GT-Pista. Infatti, la linea prende spunto dalle sportive italiane del passato ma anche dalle vetture sport prototipo.
Tra le peculiarità spiccano le portiere “ad ali di gabbiano” che facilitano l’accesso a un abitacolo essenziale come si conviene ad una sportiva purissima del genere. Degno di nota il rivestimento in fibra di carbonio della plancia al centro della quale figura una rotella da cui si gestiscono diverse funzionalità dell’auto.

Il debutto della Bermat GT-Pista avverrà nella prima metà del 2022 con un prezzo di vendita di circa 200.000 euro e non mancherà un versione con motore completamente elettrico.

Motorage.it | La redazione

Exit mobile version