MotorAge New Generation

BMW i4 M50: ecologia high performance

La coupé berlina a emissioni zero della Casa di Monaco è in grado di raggiungere prestazioni da super sportiva nel massimo rispetto ambientale. La BMW i4 M50 è la prima vettura della Casa di Monaco elettrica a fregiarsi del brand M.

La BMW i4 M50 è la prima vettura della Casa di Monaco elettrica a fregiarsi del brand M.

Parentele importanti

Lunga 4,78 metri, la BMW i4 M50 è realizzata sulla medesima piattaforma della Serie 4 Gran Coupé con la quale condivide parte dello stile e quell’inconfondibile sportività elegante tipica delle vetture di Monaco. La motorizzazione è al 100% elettrica.

Più in dettaglio, figurano due propulsori di cui l’anteriore eroga 190 kW e quello collocato posteriormente 230 kW per una potenza massima di sistema pari a 350 kW. Potenza incrementabile a ben 400 kW per 10 secondi con la funzionalità boost inserita tramite la modalità Sport. L’autonomia dichiarata è di 510 km, un valore più che adeguato all’anima gran turismo e da lunghi viaggi di questa vettura.

Evento storico

Di fatto la BMW i4 M50 è la prima vettura della Casa di Monaco elettrica a fregiarsi del brand M. Una novità di portata storica che la dice lunga circa le performance della motorizzazione a corrente impiegata. A tale riguardo, l’accelerazione 0-100 km/h si svolge in 3”9/10 (siamo sui livelli di una BMW M3), a fronte della velocità massima autolimitata elettronicamente a 225 km/h.

Impressioni di guida

Abbiamo avuto l’occasione di guidare la i4 M50 ad andature rigorosamente rispettose del Codice della Strada, ma è bastato per verificarne le doti da grande sportiva. Nelle curve la maneggevolezza è tale da non far sospettare minimamente lunghezza e peso considerevoli e si ritrova pienamente tutto il piacere di guidare BMW.

Gli inserimenti sono veloci e il sottosterzo compare solamente esagerando con l’acceleratore in rapporto alla curva, ma tale fenomeno rientra immediatamente alleggerendo la pressione sul pedale destro.
Lo sterzo è preciso e comunicativo e la servoassistenza decresce man mano che aumenta la velocità come si conviene a un’auto ad alte performance del genere. A contribuire all’assetto che potremmo valutare tranquillamente da 10 e lode, vi è anche il baricentro ribassato di 34 mm rispetto alla BMW Serie 3.

La BMW i4 M50 è una dimostrazione inequivocabile di come il rispetto ambientale derivante dalla motorizzazione elettrica e le alte performance globali viaggino di pari passo. Promossa a pieni voti, quindi.

Gian Marco Barzan | Motorage.it

Exit mobile version