MotorAge New Generation

Porsche Taycan e DeLorean [VIDEO]: ricarica veloce, più tempo in viaggio

Non molto tempo fa, sfruttare 1,21 gigawatt significava un viaggio nel ritorno al futuro. Oggi è un po’ più facile e molto più pratico, essendo contenuto in una rete in rapida espansione di caricabatterie prontamente disponibili per la Porsche Taycan.

Porsche Taycan può ricaricare dal 5 all'80%, grazie all'architettura della batteria da 800 volt e alla velocità di ricarica di 270 kW

Una clip di 60 secondi, destinata a far sorridere i fan dei film di Ritorno al futuro, segnala una rete di ricarica che supera 1,21 gigawatt di elettricità. Le protagoniste sono Porsche Taycan e Delorean, e questa cifra coincide, casualmente, con il Back to the Future Day. Iinfatti il 21 ottobre è la data in cui il personaggio Marty salta in avanti nel tempo nel film.

Oggi si ricarica a 1,21 gigawatt

Tra Electrify America e la rete di ricarica europea Ionity sono stati superati per la prima volta 1,21 gigawatt di potenza combinata. La rapida espansione di entrambe le reti significa che ora rappresentano le più grandi reti di caricabatterie rapidi CC negli Stati Uniti e in Europa. 

Un’ulteriore gamma di reti di ricarica di terze parti disponibili al pubblico completa il totale. Attualmente ci sono 670 Electrify America e 372 sedi Ionity, il che equivale a più di 4.800 caricabatterie individuali. Con la rete che contiene più energia che mai, caricare una Taycan è più semplice e veloce.

Plug-and-Charge

In soli 22 minuti, la Porsche Taycan può ricaricare dal 5 all’80%, grazie all’architettura della batteria da 800 volt e alla velocità di ricarica di 270 kW. In pratica meno tempo dedicato alla ricarica e più tempo in viaggio. Inoltre, con Plug-and-Charge, la fonte di alimentazione della macchina del tempo DeLorean l’utente si collega semplicemente e la ricarica si avvia automaticamente. Proprio come suggerisce il nome.

Negli USA, i proprietari di Taycan beneficiano dei primi 30 minuti di ogni carica gratuiti per i primi tre anni di proprietà. Il Charging Planner integrato nell’auto sportiva completamente elettrica rende più semplice anche la localizzazione delle stazioni. Ovviamente rispetto al tentativo di far coincidere una carica con un fulmine, come nel film.

Motorage.it | La redazione

Exit mobile version