MotorAge New Generation

Hyundai Tucson e Ioniq 5: suv a cinque stelle

Nell’ultima sessione di test Euro NCAP di ottobre 2021 le Hyundai Tucson e Ioniq 5 hanno conseguito cinque stelle nella valutazione di sicurezza, registrando buoni risultati in tutte le prove effettuate.

Ioniq 5, è il primo modello Hyundai a offrire l’Highway Driving Assist 2

La quinta tornata di test Euro NCAP del 2021 ha visto, tra le altre protagoniste le Hyundai Tucson e Ioniq 5. Ambedue hanno ottenuto il massimo punteggio di 5 stelle e solo la Bayon si è fermata a 4. “NCAP è la prova che non solo Hyundai è leader nella mobilità del futuro, ma anche che i nostri modelli sono tra le automobili più sicure in Europa. Queste valutazioni Euro NCAP dimostrano che Hyundai è impegnata a garantire ai nostri clienti e agli altri utenti della strada un alto livello di sicurezza e soluzioni di mobilità guidate dalla tecnologia” ha dichiarato Andreas – Christoph Hofmann, Vice President Marketing & Product di Hyundai Motor Europe.

Nel segno di SmartSense

Le vetture Hyundai sono dotate delle funzioni di sicurezza attiva e di guida assistita Hyundai SmartSense. Oltre al suo sistema a sette airbag perfezionato per mantenere i passeggeri dei sedili anteriori ancora più sicuri, il pacchetto di sicurezza aggiornato di Nuova Tucson include ora Highway Driving Assist (HDA), Blind-spot view Monitor (BVM), Blind-spot Collision-avoidance Assist (BCA) e Forward Collision-Avoidance Assist (FCA).

Nel dettaglio, in autostrada l’HDA aiuta Tuson a regolare la velocità, mantenere la distanza del veicolo che la precede e a rimanere nella sua corsia. IL BVM invece mostra la vista posteriore nel cluster quando viene usato l’indicatore di direzione. Mentre il BCA monitora gli angoli posteriori e avvisa il conducente quando viene rilevato un altro veicolo, applicando una frenata differenziale quando necessario.

Il Forward Collision- Avoidance Assist (FCA) frena invece autonomamente per evitare collisioni con auto, pedoni e ciclisti. Il sistema ora prevede anche il Junction Turning. Si amplia così la gamma di protezione che include la prevenzione delle collisioni agli incroci durante la svolta a sinistra.

Highway Driving Assist 2 su Ionic 5

La Ioniq 5, è il primo modello Hyundai a offrire l’Highway Driving Assist 2 (HDA 2), che rende più confortevole la guida in autostrada. Il sistema combina il Navigation- based Smart Cruise Control (NSCC) e il Lane Following Assist (LFA) e utilizzando le capacità di guida autonoma di livello 2.

La funzione utilizza la telecamera frontale, i sensori radar e i dati di navigazione per controllare la velocità, la direzione e la distanza di sicurezza. Oltre che aiutare il guidatore a cambiare corsia.

Non solo Hyundai

Insieme alle Hyundai, nell’ultima sessione di test sulla sicurezza hanno ottenuto cinque stelle anche le Ford Mustang Mach-E e la Toyota Yaris Cross. La Mustang ha ottenuto punteggi massimi nella protezione dei bambini a bordo e nelle prove di urto laterale contro barriera e palo. Mentre la Yaris Cross è risultata particolarmente brillante nella protezione degli utenti vulnerabili come pedoni e ciclisti.

Motorage.it | La redazione

Exit mobile version