MotorAge New Generation

Mercedes-AMG EQS 53 4MATIC+: zero emissioni, forti emozioni

La nuova vettura di Mercedes-AMG ha la trazione completamente elettrica e vanta performance molto elevate.

La prima Mercedes-AMG completamente elettrica

Prima assoluta Mercedes-AMG con l’elettrico

Con la nuova ambasciatrice Mercedes per la mobilità del futuro EQS 53 4MATIC+, Mercedes-AMG entra nel settore delle vetture al 100% elettriche ad altissime prestazioni. Il modello si basa sull’architettura Mercedes-EQ per le vetture della categoria superiore e luxury. 

A questo proposito Philippe Schiemer, Presidente della Direzione di Mercedes- AMG GmbH afferma: “AMG EQS 53 4MATIC+ è la prima ambasciatrice completamente elettrica del segmento Performance nata ad Affalterbach. E’ concepita per chi ama le auto capaci di coniugare una mobilità elettrica innovativa con un’eleganza esclusiva, con qualità sportive e agilità. 

La nostra prima AMG completamente elettrica ci avvicina indubbiamente a un pubblico che per Mercedes-AMG è nuovo, ma sapremo convincerlo. EQS 53, inoltre, dimostra ancora una volta come Mercedes-Benz stia promuovendo sistematicamente l’elettrificazione anche per i marchi associati. Seguiranno anche altri modelli AMG che, in un futuro non troppo lontano, realizzeremo sulla nostra piattaforma AMG.EA sviluppata completamente in house”, conclude Schiemer.

La forza di due motori

Analizzando la tecnica, la Mercedes-AMG EQS 53 4MATIC+ adotta due notori sincroni a magneti permanenti (PSM). La potenza massima è di 484 kW, che sale a ben 560 optando per il pacchetto DYNAMIC PLUS AMG. Le prestazioni variano quindi a seconda della potenza, facendo segnare lo 0-100 km/h in 3”8/10, oppure in 3”4/10. La velocità massima è di 220 km/h o di 250 km/h. 

Il contenuto di energia della batteria utilizzabile (WLTP) è pari a 107,8 kWh, mentre la tensione nominale si attesta a 396. Continuando nella disanima tecnica, la potenza di recupero di energia massima è di 300 kW e il carica batteria di serie sviluppa 11 kW. Su richiesta vi è un carica batteria da 22 kW. Degna di nota, infine, l’autonomia (WLTP) variabile da 526 a 580 km.

Assetto specifico 

Essendo l’EQS una Mercedes-AMG, particolare cura è stata rivolta all’assetto per ottenere i parametri elevatissimi di tenuta di strada, maneggevolezza e sportività tipici dei modelli nati ad Affalterbach. Più in dettaglio, le sospensioni sono pneumatiche fermo restando il raffinato layout a quadrilateri deformabili anteriormente e multilink a 5 leve posteriormente. 

Infine, vi è una centralina di comando della regolazione dell’assetto che analizza i dati, tra cui quelli dei sensori di accelerazione e di posizione delle ruote al fine di adeguare singolarmente la forza di smorzamento. 

La Mercedes-AMG EQS 53 4MATIC+ è equipaggiata con asse posteriore sterzante di serie. L’angolo di sterzata fino a 9 gradi favorisce l’agilità e la maneggevolezza di questa berlina di grandi dimensioni. Il diametro di volta si riduce ai livelli di una vettura compatta. 

Gian Marco Barzan | Motorage.it

Exit mobile version