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Porsche 911 GT3 con pacchetto Touring: understatement e alte performance

Una supercar dalle prestazioni elevate che non ostenta le sue caratteristiche e predilige l’understatement. Questa è in estrema sintesi la nuova 911 GT3 con pacchetto Touring.

Sulla nuova 911 GT3, Porsche ha trasferito la tecnologia da corsa in un modello di produzione

Cambio manuale sportivo GT di serie 

La nuova Porsche 911 GT3 può essere ora ordinata con il pacchetto Touring che ha riscosso molto successo già con la generazione precedente. Questa 911 GT3 sportiva pura dispone del cambio manuale sportivo GT a sei marce di serie. Per la prima volta, il pacchetto Touring può anche essere abbinato al cambio a doppia frizione PDK a sette rapporti senza costi aggiuntivi. 

Dal punto di vista estetico, la differenza più evidente è la mancanza dell’ala posteriore fissa tipica della 911 GT3. Al suo posto vi è uno spoiler ad estensione automatica che garantisce la deportanza necessaria alle alte velocità e contribuisce ulteriormente alla sobrietà della vettura. Le rifiniture color argento in alluminio anodizzato lucido sui finestrini laterali sono un altro tratto distintivo che denota l’aspetto discreto dell’ultima arrivata. 

Il frontale è interamente verniciato nel colore della carrozzeria, mentre gli interni con ampie sezioni in pelle nera risultano particolarmente eleganti e sono disponibili esclusivamente per la GT3 con pacchetto Touring. La zona anteriore del cruscotto e le sezioni laterali superiori dei pannelli di rivestimento delle porte si distinguono per una speciale goffratura superficiale. 

Il know-how delle competizioni

Sulla nuova 911 GT3, Porsche ha trasferito la tecnologia da corsa in un modello di produzione in modo più sistematico che mai: la sospensione anteriore a doppio braccio oscillante così come l’impeccabile schema aerodinamico con alettone posteriore a collo di cigno- escluso dal pacchetto Touring- e il singolare diffusore derivano dalla celebre 911 RSR GT da corsa. 

Il motore boxer a sei cilindri da 4,0 litri, erogante 510 CV di potenza massima, è stato realizzato sulla base del propulsore della 911 GT3 R provata e collaudata nelle gare di durata. Nonostante la carrozzeria più larga, le ruote più grandi e le caratteristiche tecniche aggiuntive, il peso della nuova GT3 è pari a quello della precedente generazione. 

Infatti, si registrano 1.418 kg con il cambio manuale e 1.435 kg con il cambio a doppia frizione PDK. Il cofano in plastica rinforzata con fibra di carbonio (CFRP), i vetri leggeri e i cerchi in lega forgiati testimoniano l’attenzione al contenimento del peso e lo stesso vale per l’impianto di scarico sportivo leggero. Scarico che diffonde ad arte il magnifico sound del flat six 4,0 Porsche aspirato che raggiunge i 9.000 giri/min.

Gian Marco Barzan | Motorage.it

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