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Porsche Cayenne Turbo GT: capolavoro da record

La nuova versione estrema del SUV Porsche ha stabilito un nuovo record sul giro nel circuito del Nurburgring. Il collaudatore Porsche Lars Kern, con la Cayenne Turbo GT ha percorso i 20,832 km del Nurburgring Nordschleife in un tempo di 7:38,9 minuti.

La Cayenne Turbo GT è equipaggiata di serie con tutti i sistemi di telaio disponibili

640 CV di potenza massima

Porsche completa la gamma di modelli Cayenne con l’introduzione della nuova Cayenne Turbo GT, coerentemente configurata per ottenere il massimo delle performance e della maneggevolezza. La vettura associa un’eccezionale dinamica di guida a un elevato grado di fruibilità quotidiana. Il propulsore è un V8 biturbo da quattro litri e potenza di 640 CV. Grazie ai 90 CV in più rispetto alla Cayenne Turbo Coupé e a una coppia massima di 850 Nm, passa da 0 a 100 km/h in 3”3/10 e la velocità massima è di ben 300 km/h.

Caratterizzata da una linea ancor più sportiva e disponibile esclusivamente in configurazione Coupé a quattro posti, la Cayenne Turbo GT è equipaggiata di serie con tutti i sistemi di telaio disponibili e con pneumatici ad alte prestazioni sviluppati appositamente per questo modello. Anche l’assetto è speciale, messo a punto espressamente per questa versione estrema. Il risultato è una vettura complessivamente armoniosa con straordinarie potenzialità su pista. Lo ha dimostrato il collaudatore Porsche Lars Kern, che con la Cayenne Turbo GT ha percorso i 20,832 km del Nurburgring Nordschleife in un tempo di 7:38,9 minuti, stabilendo un nuovo record ufficiale per i SUV.

Corpo vettura ribassato

Rispetto alla Turbo Coupé, la Cayenne Turbo GT è più bassa di 17 millimetri. Conseguentemente, sia i componenti passivi del telaio che i sistemi di controllo attivo sono stati riprogettati e ottimizzati in termini di maneggevolezza e prestazioni. Sono stati anche calibrati in modo specifico, in modo da garantirne la perfetta interazione. A titolo d’esempio, la rigidità delle sospensioni pneumatiche a tripla camera è stata aumentata fino al 15%. Sono stata adattate anche le caratteristiche di smorzamento del sistema PASM di regolazione elettronica degli ammortizzatori e l’applicazione del Power Steering Plus e dell’asse posteriore attivo.

Inoltre, il sistema PDCC di regolazione attiva del telaio e stabilizzazione attiva dei movimenti del rollio è ora integrato da un software di controllo orientato alle prestazioni. Il cambio Tiptronic S della Cayenne Turbo GT ha una cambiata ancora più rapida. L’impianto di scarico è quello sportivo in titanio che diffonde ad arte il fantastico sound del V8 biturbo Porsche.

Gianmarco Barzan – Motorage.it

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