A circa un anno e mezzo dall’esordio della 992, la gamma Porsche 911 si completa dei modelli sportivi GTS. Il flat-six turbo da tre litri della nuova 911 GTS eroga 480 CV.
Dinamica di guida ottimizzata e motore potenziato
Porsche introduce la nuova 911 GTS, più potente rispetto all’omonima progenitrice e con una dinamica di guida superiore rispetto al passato. Il suo motore boxer a sei cilindri sviluppa 480 CV di potenza massima, ossia 30 CV in più rispetto all’attuale 911 Carrera S e alla precedente 911 GTS. Cinque le varianti di modello: 911 Carrera GTS con trazione posteriore in versione Coupé e Cabriolet; 911 Carrera 4 GTS con trazione integrale in configurazione Coupé e Cabriolet; 911 Targa 4 GTS con trazione integrale.
Trasmissione eccellente delle forze longitudinali e laterali
Il cambio a doppia frizione Porsche a otto velocità PDK, o manuale a sette rapporti, così come il telaio specifico per la GTS con sistema PASM di regolazione elettronica degli ammortizzatori e l’impianto frenante ad alte prestazioni della Porsche 911 Turbo, garantiscono una trasmissione ottimale delle forze longitudinali e laterali. La dinamica di guida viene ulteriormente ottimizzata con il pacchetto Lightweight Design, che sarà disponibile per la prima volta sulla GTS e consente una riduzione del peso fino a 25 kg.
Look specifico
Lo stile sobrio e sportivo dei nuovi modelli 911 è caratterizzato da elementi della carrozzeria di colore nero a contrasto, nonché da aree scure in corrispondenza dei fari. Il nero è anche il colore dominante degli interni. I numerosi dettagli in microfibra Race-Tex creano un ambiente al contempo dinamico ed elegante. Infine, l’ultima generazione del sistema Porsche Communication Management (PCM) apporta numerosi miglioramenti in termini di azionamento dei comandi e connettività.
Performance ai massimi livelli
Il flat-six turbo da tre litri della nuova 911 GTS eroga 480 CV. La coppia massima è di 570 Nm, con un incremento di 20 Nm rispetto al modello precedente. Per raggiungere i 100 km/h con partenza da fermo, la Porsche 911 Carrera 4 GTS Coupé impiega solo 3”3/10 con il cambio doppia frizione Porsche PDK a otto rapporti, rivelandosi di tre decimi più veloce del suo predecessore e collocandosi ai vertici della propria categoria.
Gian Marco Barzan | Motorage.it