MotorAge New Generation

Il futuro dei trasporti? È elettrico, dalle auto ai parcheggi hi-tech

Trasporti: oltre ad auto ibride, a GPL e a metano un forte impulso lo stanno vivendo i veicoli elettrici

In un momento storico quale quello attuale, dove in primo piano sono spesso i cambiamenti ambientali, le aziende di tutti i settori sono impegnate nella ricerca di soluzioni all’insegna del green. Questo vale moltissimo per il mercato automobilistico nel quale in forte ascesa sono le cosiddette auto ecologiche ovvero vetture capaci di produrre meno inquinamento grazie a propulsori differenti da quelli adoperati per la benzina. I tipi esistenti in commercio sono molteplici: oltre ad auto ibride, a GPL e a metano un forte impulso lo stanno vivendo i veicoli elettrici, su cui le case motoristiche stanno fortemente investendo.

Ma la diffusione del sistema ad elettricità non riguarda solo il mondo delle autovetture: importanti innovazioni sono presenti per quanto riguarda le componenti elettroniche dei mezzi di trasporto quali aerei, navi e treni. Un altro settore coinvolto è quello dei parcheggi in cui le soluzioni studiate sono hi-tech, come ad esempio nel caso di MyParking, e quindi spazi destinati ad essere molto di più di semplici strutture in cui lasciare la propria auto. Questo vale ancora di più nel caso in cui la sosta sia lunga e quindi l’auto ferma per un arco di tempo maggiore; il periodo di permanenza potrà essere l’occasione per usufruire di tutta una serie di servizi.

Auto elettriche: un design sempre più all’avanguardia

Contrariamente a quanto si può pensare, l’auto elettrica non è poi un’invenzione così recente: il primo esemplare a trazione elettrica è stato presentato all’Esposizione Universale di Parigi nel 1867 dall’inventore austriaco Franz Kavolg. Da allora l’e-car di strada ne ha fatta tanta e molti sono coloro che si sono cimentati nella sua progettazione, come ad esempio Thomas Edison che agli inizi del Novecento si è attivato per migliorare le batterie delle vetture elettriche: non a caso nel primo decennio del ‘900 negli Stati Uniti circa ⅓ dei veicoli circolanti risulta elettrico.

Il motore a scoppio è stato preferito a quello elettrico a causa di un maggiore sistema di autonomia e delle migliori performance, non solo in termini di velocità. Il motivo per cui la ricerca non si è interrotta è sostanzialmente di tipo ecologico. La svolta si ha quando la Toyota nel 1997 presenta la prima auto ibrida di massa, la Prius, che nel 2000 riscontra un clamoroso successo. La reazione statunitense è rapida: nel 2004 Elon Musk entra in Tesla come investitore principale e da qui la storia è nota; l’investimento fatto dalle aziende automobilistiche è importante, con un miglioramento che riguarda non solo l’aspetto estetico ma soprattutto la performance di questo tipo di auto, le cui caratteristiche attuali sono:

•   Maggiore autonomia. Tra i 200 e i 400 km con punte di 600 km per alcune vetture.
•   Alta efficienza energetica del motore, superiore del 90% rispetto a uno diesel o a benzina.

Questo tipo di vetture sono sempre più idonee a circolare non solo su strada ma anche in città dove possono accedere anche a zone a traffico limitato e parcheggiare gratuitamente nelle strisce blu. Tale fattore rappresenta un ulteriore motivo di preferenza,

Parcheggi: sempre di più all’avanguardia

Lasciare la propria auto per un periodo più o meno lungo è una scelta importante; richiede la scelta di una struttura che dia sicurezza ed affidabilità. Diverse aziende hanno scelto di essere al passo dal punto di vista della tecnologia, creando parcheggi automatizzati in cui l’automobilista parcheggia la propria vettura in modo semplice e veloce. Ogni veicolo è monitorato da remoto, un fattore diagnostico capace di avere sotto controllo la sua permanenza nella struttura. Inoltre la presenza di numerosi varchi in entrata e in uscita permette di leggere e individuare le targhe dei mezzi che transitano. Alcune aziende hanno inoltre cominciato a prestare attenzione al design, per rendere le strutture funzionali e insieme belle da vedere.

Attualmente, per quanto riguarda le auto elettriche, anche a seguito della loro sempre maggiore diffusione i parcheggi stanno diventando sempre più dei veri e propri “hub” di servizi in cui ottimizzare il tempo in cui l’auto trascorre il periodo di sosta. Tra i servizi innovativi c’è quello di poter ricaricare la propria auto elettrica attraverso il collegamento agli strumenti di ricarica propri della struttura. Questo servizio è facile da usufruire prenotando il parking online e in anticipo, riuscendo a utilizzare il tempo di parcheggio nel miglior modo possibile.

Exit mobile version