MotorAge New Generation

Aston Martin Valkyrie AMR Pro, il nuovo “mostro” da pista

Dalla casa di Gaydon arriva la loro vettura più veloce di sempre, sviluppata insieme a RedBull. La nuova Valkyrie AMR Pro porta le hypercar a livelli estremi, con una potenza di 1.000 cavalli.

La nuova Valkyrie AMR Pro vanta una potenza di 1.000 cavalli.

Per i clienti più esclusivi

Dalle ceneri del fallito progetto alla 24H di Le Mans, a causa dei fondi destinati a Lawrence Stroll per l’ingresso in F1 di Aston Martin Racing, nasce la Valkyrie AMR Pro, vettura nata per i clienti più esclusivi del marchio che vogliono vivere l’esperienza di un vero prototipo.

La base del modello in questione infatti è proprio la Hypercar che avrebbe dovuto solcare il Circuito di Le Mans in un tempo inferiore a 3minuti e 20, ancora più estremizzata non dovendo più rispettare alcun regolamento FIA riguardante le competizioni.

Lo stato dell’arte del carbonio

Rispetto alla vettura stradale, già da sola estrema, le modifiche della AMR Pro sono molteplici. A livello aerodinamico è stato aggiunto uno splitter anteriore enorme, oltre ad un fondo più efficiente, delle bandelle specifiche ed un alettone posteriore che rappresenta lo stato dell’arte del carbonio.

Lo studio è stato fatto in collaborazione con Red Bull Advanced Technologies e quindi il celebre Adrian Newey, mentre la costruzione è stata affidata all’esperta Multimatic (fornitrice di telai anche per quanto riguarda i prototipi LMDh 2023).

Il telaio inoltre è più lungo, la carreggiata allargata e la deportanza è addirittura dobbia rispetto alla controparte più “calma”, permettendo accelerazioni laterali da oltre 3G.

Particolari corsaioli

Sotto il cofanodella Valkyrie AMR Pro troviamo un vero e proprio pezzo d’arte: Cosworth ha sviluppato infatti un V12 aspirato da 6,5 litri e 11.000 giri al minuto, arrivando addirittura a 1015 cavalli, tutti da scaricare sull’asfalto.
Da notare anche alcuni particolari corsaioli, quali la carrozzeria in carbonio, le molle in carbonio e tutti i vetri in Perspex.

Tobias Moers, l’Amministratore Delegato di Aston Martin, ha affermato: “L’intero programma Aston Martin Valkyrie è stato un’avventura di progettazione straordinaria. Rappresenta la massima espressione della passione e delle competenze che caratterizzano Aston Martin e i partner tecnici con cui il marchio collabora più a stretto contatto; la Valkyrie AMR Pro è un progetto che non ha precedenti, una vera versione da pista che rompe tutti gli schemi. Questa hypercar è la prova tangibile dell’impegno di Aston Martin per le prestazioni pure. Questa grande vocazione alla performance sarà evidente nel nostro portafoglio futuro.. Non c’è niente che possa somigliare a questa auto, né nell’aspetto, né nel rombo , ne sono più che convinto, neanche nell’esperienza di guida.

Sebastian Vettel e Lance Stroll fra i tester

I fortunati clienti saranno 40, e chi la comprerà verrà trattato da vero pilota ufficiale. Avranno a disposizione infatti l’abbigliamento personalizzato e un’esperienza personalizzata in pista presso i maggiori circuiti FIA. Olte a una cena di gala esclusiva e la possibilità di partecipare a tutte le esperienze Art Of Living, dei trackday aperti ai clienti Valkyrie sia “stradale” che in versione AMR Pro.

I test della Valkyrie AMR Pro inizieranno a breve, ed avranno tra i protagonisti anche Sebastian Vettel e Lance Stroll. Prpprio i due piloti di Aston Martin Cognizant Formula One Team nella massima serie motoristica internazionale. Le consegne per i quaranta fortunati inizieranno nell’ultimo trimestre 2021.

Luca Bortot | Motorage.it

Exit mobile version