MotorAge New Generation

Koelliker porta al debutto KGEN, nuovo hub della mobilità elettrica

Lo storico importatore e distributore italiano introduce in Italia cinque nuovi marchi EV, nelle cui gamme sono presenti Crossover, SUV, supercar e veicoli commerciali. Questa rivoluzionaria iniziativa vede partnership di Koelliker con Enel X, Santander Consumer Bank e Microsoft.

Koelliker: Aiways arriva in Italia in autunno con due modelli: il D-SUV U5 e il  crossover sportivo U6.

Cinque brand, cinque realtà importanti

Koelliker, lo storico gruppo italiano presente dal lontanissimo 1936 che importa e distribuisce selezionati brand di automobili, apre un nuovo capitolo debuttando nel settore dell’elettrico con KGen.

Si tratta di un ambizioso progetto di generazione di nuova mobilità che si propone come qualcosa di unico nell’ambito automotive italiano. Sono cinque i nuovi marchi automobilistici innovativi e ricchi di alta tecnologia che Koelliker si appresta a introdurre in Italia: Aiways, Karma, Maxus, Seres e Weltmeister.

Ognuno di questi brand vanta numerosi modelli nativi elettrici in grado di soddisfare le più diverse esigenze: crossover, SUV, supercar e veicoli commerciali. Partner molto importanti di KGen sono Enel X, Microsoft e Santander Consumer Bank, rispettivamente per le tecnologie di ricarica dei veicoli elettrici, la trasformazione digitale e le soluzioni di finanziamento.

Ma ora analizziamo nel dettaglio brand e modelli parti integranti di KGen.

SERES

Con quartieri generali in Cina e nella Silicon Valley, Seres è un brand 100% nativo elettrico che debutta in Italia grazie all’accordo di importazione raggiunto con il Gruppo Koelliker. I primi modelli ad essere commercializzati saranno Seres 3, vettura appartenente al segmento dei C-SUV, e Seres 5, un D-SUV elettrico molto curato nei dettagli e dotato di range extender.

La 3 ha una batteria da 53,6 kWh e offre una carica rapida (20%-80%) in DC fino a 50 KW in 30 minuti. L’autonomia p di oltre 300 km secondo il ciclo combinato WLTP. Dotata di AFAS, display da 10,25”, connessione con smartphone, Dashcam, telecamera a 360° e interni in pelle con tetto panoramico, Seres 3 offre, inoltre, un pacchetto di telematica di bordo in collaborazione con LoJack e 5 anni 100.000 km di garanzia sul veicolo e 7 anni 120.000 km sul pacco batteria.

Invece Seres 5 è disponibile in versione full electric con una batteria da 90 kWh, e in una configurazione EVR (range extender) da 35 kWh. Il motore 1.5 turbo benzina lavora da generatore. L’autonomia è di oltre 500 km e la ricarica veloce in DC (100 kW) si compie in 30 minuti.

Eccezionali le prestazioni: 0-100 km/h in 3”5/10 e velocità massima di 250 km/h. Ricca la dotazione di serie che comprende ad esempio luci full LED, sedili in pelle con funzione massaggiante e ADAS di livello 2. Diversi i livelli di allestimento, a trazione posteriore e integrale per potenze che vanno da 347 CV per la RWD a ben 694 CV per la AWD.

AIWAYS

Con Aiways il Gruppo Koelliker introduce in Italia un brand nativo elettrico, debuttato nel 2017 come start up con base a Shangai e che vanta anche una sede europea a Monaco. Con questo assetto, oggi, Aiways progetta e ingegnerizza i propri prodotti tra Cina ed Europa.

Il Gruppo Koelliker avvierà la commercializzazione di Aiways in Italia in autunno con due modelli: U5 in una prima fase e, successivamente, U6. Si tratta rispettivamente di un D-SUV e di un crossover sportivo.

Aiways U5 adotta una batteria da 63 kWh che garantisce fino a 410 km di autonomia. La potenza massima è di 200 CV. Sono di serie ADAS e guida autonoma di livello 2, APP per il controllo da remoto, 3 modalità di guida, 3 livelli di frenata rigenerativa, quadro strumenti digitale e display touch da 12,3” e Apple CarPlay. Due i livelli di allestimento. Infine, Aiways offre su tutti i suoi prodotti 5 anni o 150.000 km di garanzia sul veicolo, mentre le batterie sono garantite per 8 anni.

WELTMEISTER

Fondata nel 2015, Weltmeister, marchio commerciale di WM Motor Technology Group, ha sede a Shanghai e dispone di una capacità produttiva che può arrivare fino a 500.000 vetture l’anno. L’accordo di distribuzione per l’Italia siglato da Koelliker nasce da un’intuizione condivisa.

Infatti, Enel-X aveva identificato in WM Motor il partner ideale per la sua offerta di energia per la mobilità elettrica, mentre il Gruppo Koelliker, che stava mettendo a punto con Enel-X le soluzioni esclusive per il propriop hub di mobilità nativa elettrica, a sua volta aveva selezionato Weltmeister per far conoscere in Italia i veicoli.

L’integrazione tra gli obiettivi delle due aziende è stato il passo successivo che ha portato Koelliker a fare dell’Italia il primo paese del mondo, Cina esclusa, in cui il marchio è distribuito. Caposaldo della filosofia di Weltmeister è il concetto ideaL4: cruscotto intelligente, architettura digitale, E-Powertrain, guida autonoma e leadership in tutti e quattro i settori.

Tutto questo si traduce in automobili estremamente avanzate in termini di connettività, in grado anche di ricevere aggiornamenti Over The Air, di sicurezza grazie a sistemi ADAS di Livello 2 sviluppati con Bosch, nonché una prossima guida autonoma di Livello 4 in virtù della collaborazione con Baidu. Weltmeister debutterà in Italia con la W5, un generoso C-SUV con oltre 400 km di autonomia e tre livelli differenti di allestimento.

La W5 ha due pacchi batteria da 52 e 66 kWh che consentono di percorrere fino a 450 km. Inoltre, è ricaricabile a corrente continua in 35 minuti ed è predisposta anche per la ricarica V2G. Infine, la potenza massima è di 217 CV e lo scatto da 0 a 100 km/h avviene in 8”3/10.

KARMA

La passione per le belle auto è un punto comune nel DNA di Koelliker e di Karma. In questo caso parliamo di un modello da sogno, una berlina supercar dalla indubbia linea di bellezza proiettata verso il futuro come il suo cuore ecosostenibile.

Nata nel 2015 a Irvine, California, Karma dispone di un centro di innovazione e personalizzazione, nonché di un impianto di verniciatura e, oltre a offrire servizi di elettrificazione di piattaforme automotive, è in grado di produrre 15.000 vetture l’anno. Un prodotto concepito, disegnato e realizzato in California.

Karma racchiude in sé diverse anime: lusso, sportività e qualità costruttiva artigianale. Infatti, oltre il 70% delle lavorazioni in fabbrica è ancora gestito manualmente. La gamma Karma GS-6 è disponibile in versione Range Extender con una batteria da 28 kWh (prodotta e assemblata in house) e un motore 1,5 BMW da 228 CV che funge solo da generatore. GS6, nelle sue differenti configurazioni, permette di percorrere fino a 575 km, di cui 125 in modalità puramente elettrica.

Verso la fine del 2021 sarà in vendita una versione full EV con batterie da oltre 100 kWh che consentirà un’autonomia di oltre 400 km, associata a performance da hyper car. Karma GS-6 è disponibile in 3 livelli di allestimento: Standard, Luxury e Sport. La sua anima sportiva si palesa immediatamente: trazione posteriore, 0-100 km/h in circa 3”9/10 e velocità massima di oltre 210 km/h.

Il design è elegante e dinamico, la qualità costruttiva è di altissimo livello artigianale. Inoltre, l’elevata possibilità di personalizzazione consente di realizzare un’automobile unica.

MAXUS

Maxus è il brand di veicoli commerciali leggeri parte di SAIC Motors, terzo tra i cinque grandi costruttori automotive cinesi. Basata a Shanghai, SAIC Maxus Automotive Co è nata dall’acquisto, nel 2010, della società inglese Leyland DAF Vans. Nel tempo, si è diffusa praticamente in tutto il mondo e la sua gamma include anche MPV, SUV e pick-up elettrici. La gamma Maxus è composta dall’eDeliver 3, uno small LCV, e l’eDeliver 9. Quest’ultimo è un mid-large LCV.

Maxus eDeliver 3 è disponibile sia a passo corto che a passo lungo. Entrambe le configurazioni sono equipaggiate con batterie al litio da 35 e 52,5 kWh fornite da CATL, ricaricabili in corrente continua in 45 minuti, oppure 6-8 ore in corrente alternata. L’autonomia è fino a 342 km nel ciclo urbano.

Per quanto riguarda la garanzia, essa è di 5 anni o 100.000 km (8 anni/160.000 km la batteria di trazione) con servizio di assistenza stradale incluso. Entro l’anno la gamma si arricchirà della configurazione Chassis Cab. Dal canto suo Maxus eDeliver 9 è disponibile in versione VAN (con tre diverse configurazioni L2H2, L3H2 e L3H3) e versione Chassis Cab (con configurazioni L3 ed L4).

Anche VAn e Chassis Cab

La versione VAN è disponibile con batterie da 51,5, 72 e 88,55 kWh, mentre la configurazione Chassis Cab dispone di mono batteria da 65 kWh. I tempi di ricarica variano da 36 a 45 minuti, con corrente continua.

eD9 permette di percorrere fino a 353 km (che diventano 242 per la versione Chassis) e di caricare da 9,7 a 12,33 m3 (con 860-1410 kg di portata) a seconda della configurazione del furgone. In conclusione, eD9 è disponibile con omologazione N1 ed N2 (e presto anche in configurazione DOubleCab-in Van e Window Van) ed ha la garanzia di 3 anni o 100.000 km (8 anni/160.000 km la batteria di trazione) con servizio di assistenza stradale incluso.

Gian Marco Barzan | Motorage.it

Exit mobile version