MotorAge New Generation

GP di Azerbaigian: Perez vince la folle gara di Baku

Gara movimentata quella tenutasi al Gran Premio di Baku di Formula 1. Quarto Charles Leclerc su Ferrari, ottavo Carlos Sainz e quindicesimo Hamilton. Al GP di Azerbaigian Vettel guadagna il primo podio per l’Aston Martin.

Al GP di Azerbaigian vince Sergio Perez su Red Bull conducendo una gara fantastica.

E’ stato un Gran Premio dai colpi di scena quello tenutosi a Baku in Azerbaigian. Vincitore Sergio Perez su Red Bull che ha condotto una gara fantastica. Secondo posto per Sebastian Vettel, ovvero il primo podio da quando il pilota tedesco è alla guida dell’Aston Martin, terza piazza per Pierre Gasly su Alpha Tauri. Charles Leclerc da parte sua si è posizionato quarto dopo aver conquistato la pole position il sabato.

La cronaca

La partenza del GP di Azerbaigian di Formula 1 è avvenuta senza problemi, ma alla seconda tornata il ferrarista Charles Leclerc ha perso la prima posizione, dopo essere stato superato da Lewis Hamilton su Mercedes. Dopo i primi 23 giri su 51 è Max Verstappen a condurre la gara.

Purtroppo a due giri dalla conclusione della corsa Verstappen ha un incidente, fortunatamente senza alcune conseguenze fisiche, ed è costretto al ritiro. Ci vorrà mezz’ora di sospensione della gara per pulire i detriti, con la possibilità tra l’altro per i piloti di rientrare ai box per cambiare le gomme.

Una bella soddisfazione per Vettel

Cominciano gli ultimi due giri che si possono considerare una gara nella gara. Lewis Hamilton parte molto bene ma alla prima curva va dritto perdendo il secondo posto che diventerà appannaggio di un bravissimo Sebastian Vettel su Aston Martin. Una gran bella soddisfazione sia per il Campione tedesco che per la prestigiosa Casa inglese al suo primo anno in Formula 1.

Al GP di Azerbaigian arriva terzo Pierre Gasly e alla Alpha Tauri di Faenza c’è da festeggiare per questo bel risultato. Gasly e Leclerc hanno combattuto al cardiopalma durante l’ultimo giro, con il ferrarista che arriva quarto chiudendo un weekend soddisfacente.

L’altro ferrarista Carlos Sainz all’ottavo posto, mentre al nono si piazza Daniel Ricciardo su McLaren e al decimo Kimi Raikkonen sull’Alfa Romeo. Quindicesimo arriva Lewis Hamilton. Prossimo appuntamento domenica 13 giugno al Gran Premio del Canada a Montreal.

Gian Marco Barzan | Motorage.it

Exit mobile version